rotate-mobile
Cronaca Vasto

Raccolgono vongole e poi le vendono senza controlli: 4mila euro di multa a due pescatori

Sequestrate oltre 30chili di vongole sul litorale Vastese

Intervento della guardia costiera ieri 29 luglio a Vasto. Dopo diverse attività di indagine sono stati individuati e sanzionati due pescatori subacquei ricreativi che sistematicamente raccoglievano illecitamente vongole per poi reimmetterle nel mercato senza i previsti controlli sanitari a tutela del consumatore.

I due sub sono stati multati per 4mila euro. Le vongole, oltre 30 chili, sono state sequestrate e immediatamente rigettate in mare in quanto ancora vitali.

L’ultimo fine settimana del mese di luglio ha visto la Guardia Costiera impegnata su più fronti nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro 2022 a tutela dei bagnanti, dell’ambiente marino e delle sue risorse lungo tutto il litorale di giurisdizione. Oltre a pattuglie lungo le spiagge dei litorali dei comuni di Vasto, San Salvo, Casalbordino e Torino di Sangro, sono state programmate uscite anche con il dipendente battello GC B14 che provvederà a fornire attività di supporto e vigilanza sul corretto rispetto delle norme di sicurezza in mare.

La guardia costiera continuerà a garantire la propria presenza per la salvaguardia della vita umana in mare, per garantire il rispetto delle norme di sicurezza della navigazione e per la tutela della costa e delle risorse ittiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolgono vongole e poi le vendono senza controlli: 4mila euro di multa a due pescatori

ChietiToday è in caricamento