rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Lanciano

Cade una quercia in contrada Iconicella, strada chiusa per altri alberi a rischio

Paura martedì sera a Lanciano dove una quercia ha invaso la carreggiata subito dopo il passaggio di un automobilista. Sopralluogo per verificare le altre piante: la strada comunale per contrada Iconicella resta chiusa

Una quercia è caduta martedì sera, 16 maggio, sulla strada comunale per contrada Iconicella a Lanciano. Erano le 20.15 quando un automobilista ha visto cadere l'albero subito dopo essere transitato con la sua auto.

L'uomo ha subito contattato l'assessore all'ambiente Tonia Paolucci. Sul posto sono intervenuti gli operai del Comune, vigili del fuoco, carabinieri e lo stesso assessore. L'albero, tagliato dai vigili del fuoco, è stato rimosso con la ruspa del Comune.

Visto l'ora tarda e il buio, il sopralluogo è stato rinviato alle prime ore di questa mattina. "L'albero crollato non è di proprietà comunale - precisa l'assessore Paolucci - sono in corso le valutazioni legate alla proprietà del terreno privato e anche sulle altre piante presenti sulla strada, alcune potrebbero essere a rischio. La quercia aveva una carie alla radice e la pioggia di questi giorni non ha aiutato, anche se non è la causa primaria".

Con altre piante a rischio, la strada comunale per l'Iconicella resterà chiusa al traffico veicolare: dal lato della Variante, è consentito l'accesso solo per raggiungere il negozio di forniture idrauliche, mentre a monte è consentito solo l'accesso ai residenti. 

"Il Comune è tenuto a manutere la parte pubblica del verde ma invito anche i privati a fare lo stesso - è l'appello dell'assessore Paolucci - perché stavolta siamo stati fortunati".

La strada interdetta dopo la caduta dell'albero

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade una quercia in contrada Iconicella, strada chiusa per altri alberi a rischio

ChietiToday è in caricamento