rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il quartetto Petra, l'ensemble abruzzese di zampogne, da Chieti ai concerti in Svizzera

Sette concerti in diverse località del cantone tedesco, dal 23 al 26 dicembre

Il Quartetto petra, ensemble abruzzese di zampogne e ciaramelle, dal 23 al 26 dicembre terrà sette concerti in Svizzera, in diverse località del cantone tedesco, tra cui Basilea, Berna e Soletta. Si tratta di un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale “La campagnola” in collaborazione con il Consiglio Regionale Abruzzese.

L’ensemble è composta da Luigi Varalli (ciaramella), Christian Di Marco (ciaramella), Marcello Sacerdote (zampogna), Manuel D’Armi (zampogna). Il Quartetto, di provenienza abruzzese, deriva dall'esperienza dell’Associazione Culturale “Zampogne d’Abruzzo” di Chieti, con la quale, attraverso studi e ricerche etno-musicologiche, e con un lavoro generoso atto a divulgare e trasmettere ad altri la passione per questi strumenti, ha dato un impulso prezioso e fondamentale al recupero culturale e alla riproposta musicale della zampogna. 

Il Quartetto Petra 

Esegue concerti d’ascolto in diversi contesti come chiese, teatri, auditorium e piazze, ma anche all'interno di festival, eventi e manifestazioni culturali, proponendo un repertorio che esalti le peculiarità sonore e le straordinarie possibilità armoniche di questi strumenti. Dai brani tradizionali  profani alle arie sacre, dalle marce popolari alle pastorali classiche, dai canti devozionali alle sinfonie amorose, fino a composizioni contemporanee, brani complessi e melodie elaborate, che in ogni caso possano incantare l’ascoltatore con armonie intense e profonde. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il quartetto Petra, l'ensemble abruzzese di zampogne, da Chieti ai concerti in Svizzera

ChietiToday è in caricamento