rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Quasi mille alunni diventano scienziati domani in centro storico

I ragazzi di 44 classi di 14 scuole primarie e secondarie di primo grado spiegheranno i loro studi sulle onde nei quattro elementi

Invasione pacifica di poco meno di un migliaio di studenti, domani (sabato 7 maggio), in centro storico, per la quarta edizione della giornata della scienza, organizzata dal Consiglio comunale dei ragazzi, coordinato da Carmela Caiani, in collaborazione con l'assessorato alla Pubblica istruzione. 

Per tutta la mattinata, dalle 9 alle 13, nel tratto di corso Marrucino da piazza Valignani a piazza Vico, gli alunni di 44 classi di 14 scuole primarie e secondarie di primo grado della città mostreranno al pubblico le attività scientifiche realizzate in classe durante l'anno, coinvolgendo i visitatori in esperimenti pratici. Alle 12, si raduneranno tutti in piazza Vico, per ricevere dal sindaco e dall'assessore Giampietro un attestato di partecipazione. Per quest'anno, il tema scelto è quello delle onde nei quattro elementi, affrontato in maniera interdisciplinare, non solo dal punto di vista scientifico, ma anche attraverso l'are, la letteratura, la musica. 

In occasione della giornata della scienza, arriveranno in città i Pacifici, un esercito di portatori di pace nato dall'idea del giocattolaio Roberto Papetti, amico di Mario Lodi, e promosso dalla rete di cooperazione educativa. Frutto del confronto fra i pensieri e le riflessioni dei bambini sui temi della pace, i Pacifici sono una testimonianza visibile di un percorso che mira a "seminare" una consapevolezza basata sui principi di inclusione e cittadinanza attiva. 

I ragazzi del consiglio comunale invitano i cittadini di ogni età a visitare gli stand scientifici, per scoprire la scienza sotto un diverso punto di vista. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quasi mille alunni diventano scienziati domani in centro storico

ChietiToday è in caricamento