rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Madonna delle Piane / Via Papa Giovanni Paolo II

Villaggio del Mediterraneo: guanti e scopettoni, così i giovani ripuliscono l'area

In vista di Smartwave, il festival dedicato a sostenibilità e creatività in programma il 3 e 4 ottobre, i ragazzi dell'associazione Ideali si sono ritrovati davanti al Campus X armati di guanti, scope e sacchi dell'immondizia. E hanno trovato di tutto...

I ragazzi di Ideali ripuliscono il Villaggio del Mediterraneo. Mercoledì pomeriggio, in vista di Smartwave - il festival dedicato a sostenibilità e creatività in programma oggi e domani - i giovani dell’associazione nata lo scorso aprile si sono ritrovati davanti al Campus X in via Papa Giovanni Paolo II armati di guanti, scope e sacchi dell’immondizia.

“In un pomeriggio – racconta Stefano Di Cesare, direttore artistico della manifestazione  – abbiamo ripulito da cinque anni di rifiuti la zona che va dal ponte dell’università al rettilineo del villaggio universitario, inclusi i marciapiedi”. I ragazzi sono intervenuti anche in via Spalato e via Gorizia. Fra le erbacce è sbucato di tutto: oltre a lattine e bottiglie di vetro, anche preservativi, secchi di vernice, alcune paia di scarpe e persino un modellino di aereo. Il pattume è finito in dieci grossi sacchi che hanno provveduto a smaltire.

Smartwave: pulizie al Villaggio del Mediterraneo

“Abbiamo fatto la raccolta differenziata - riprende Di Cesare - purtroppo non è stato possibile fare di più perché non avevamo il tosaerba, ma contiamo di tornare a pulire appena dopo il festival, stavolta con l’ausilio della ditta Mantini”. E aggiunge: “Ci tenevamo a rendere il più possibile accogliente anche l’area di accesso a chi verrà a trovarci. Ora non ci resta che fare la danza del sole e sperare nella riuscita dell’evento, che ricordiamo essere gratuito”.

Quella che prende il via dalle 17 è la prima edizione dello Smartwave festival,  organizzato da Ideali e finanziato dal Comune. Va a chiudere le iniziative di Anci per Expo a Chieti. A rompere il ghiaccio questo pomeriggio sarà una jam session aperta a tutti, accompagnata da dimostrazioni di street art sostenibile.

Smartwave 3-4 ottobre: leggi il programma

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio del Mediterraneo: guanti e scopettoni, così i giovani ripuliscono l'area

ChietiToday è in caricamento