Se hai l'abbonamento dell'autobus, a Chieti paghi doppio: devi comprare anche il biglietto

Gli studenti abbonati con Tua non possono usare l'abbonamento per salire sui mezzi La Panoramica, e viceversa. L'assessore Colantonio annuncia protesta in Regione

Scoppia la polemica, a Chieti, sugli abbonamenti per il trasporto pubblico, che costringono gli utenti di Tua a pagare, come extra, il biglietto per salire sui mezzi urbani gestiti da La Panoramica, e viceversa. In contrasto con il tanto declamato “biglietto unico” della rete dell’area metropolitana. E l’assessore ai trasporti Mario Colantonio annuncia una protesta da inoltrare al presidente della Regione. 

Ma cos’è che ha scatenato l’ira dei pendolari e dell’assessore? Accade che gli studenti teatini che, lo scorso settembre, avevano sottoscritto un abbonamento annuale con Tua, possono prorogare lo stesso per i mesi di luglio e agosto pagando soltanto 20 euro. L’abbonamento annuale, almeno finora, dava diritto a salire su tutte le linee convenzionate, ossia non solo quelle gestite da La Panoramica, ma anche quelle dell’ex Arpa e della ex Gtm che viaggiano in direzione Francavilla e Pescara. 

E altrettanto sarebbe dovuto essere con l’estensione dell’abbonamento, come garantito dalla stessa società Tua, con un avviso datato 8 giugno 2017. Ma pochi giorni fa, il 5 luglio, Tua ha comunicato esattamente il contrario

“Si informano i Signori Viaggiatori - si legge nell’avviso affisso nella biglietteria e sui mezzi - che l'integrazione estiva degli abbonamenti annuali per gli studenti è valida esclusivamente sui servizi effettuati da Tua che sostiene in questo modo la politica di promozione della mobilità studentesca sui servizi pubblici della Regione Abruzzo”. Tradotto, per salire sui mezzi de La Panoramica, i ragazzi devono acquistare, a 1 euro e 20 centesimi, il biglietto unico che ha durata di 90 minuti, nonostante parte del loro viaggio sia già coperto dal costo dell’abbonamento. E lo stesso accade per chi è invece abbonato con la società che gestisce il trasporto urbano teatino: per usufruire dei mezzi Tua, va comprato il biglietto.

Un disagio non da poco, considerando che costa alle famiglie il doppio. Per questo, Colantonio annuncia che invierà una formale protesta al presidente della Regione e al suo assessore delegato ai Trasporti, per far valere i diritti dei pendolari di Chieti. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ma c’è dell’altro, che ai pendolari proprio non va giù. Gli studenti che avevano sottoscritto l’abbonamento annuale per tutte le linee con La Panoramica, allo stesso prezzo di quello gestito da Tua, non possono usufruire dell’estensione per i mesi estivi pagando solo 20 euro. Chi ha la tessera de La Panoramica, dovrà pagare 27 euro a luglio e altrettanti ad agosto per poter viaggiare su una sola linea, 34 euro per poter invece salire su tutti gli autobus senza alcuna limitazione.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Chieti usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si è spento a 60 anni Marcello Petaccia, proprietario di un'ottica a Chieti

  • Venticinquenne si ribalta con la Bmw a Chieti: miracolosamente illeso

  • Presentata la nuova giunta comunale a Chieti: Rispoli al lavori pubblici, Pantalone al commercio

  • Il Consiglio di Stato boccia definitivamente il progetto Mirò: stop al centro commerciale di Santa Filomena

  • Tamponamento a catena sull’asse attrezzato, diverse auto coinvolte

  • "I dipendenti con un familiare in attesa di tampone devono andare al lavoro": la denuncia dell'Usb

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ChietiToday è in caricamento