rotate-mobile
Cronaca

Due giorni di magia con Silvan e Ottavio Belli: arriva Theate Magic summer

Il sogno dell'illusionista teatino è realtà: il festival con decine di spettacoli gratuiti e uno a pagamento, la lotteria per finanziare e i nomi più noti della magia italiana

Un fine settimana di magia, spettacoli, illusionismo, visite guidate e tanto divertimento. Questo il format di Theate magic summer, la prima edizione di un festival "magico", sotto ogni punto di vista, organizzato dall'associazione La Forza dei diritti, con la direzione artistica di Ottavio Belli, illusionista nato a Chieti, diventato famoso in tutto il mondo con i suoi spettacoli da lasciare senza fiato.

La due giorni di questo fine settimana (sabato 6 e domenica 7) promette brividi, emozioni e risate da lasciare senza fiato. Si inizia sabato, alle 19, con gli spettacoli nelle strade del centro storico, da corso Marrucino a porta Pescara e il laboratorio di magia del mago Ivo, in piazza Vico. Poi, nelle due serate, i gran galà. Il Gran galà del mistero, sabato, si terrà in piazza Malta e vedrà come protagonisti la sand art di Oscar Strizzi, le illusioni di Ivan Mistereko, la magia del Mago Lupis, i lanciatori di coltelli Duo Niuman e il mago Zio Potter, celebre per il numero della sparizione della testa.

Domenica sera, in piazza San Giustino, ci sarà il Gran galà dell'illusione, l'unico spettacolo a pagamento dove si esibirà anche il direttore artistico Belli, che porterà nella sua città natale il numero con cui è stato apprezzatissimo in tv nella trasmissione di Mediaset Tu sì que vales. Ospite d'onore il mago Silvan, con Raul Cremona, Marko Menagatti e il suo numero con l'apparizione di colombe e di nuovo la sand art di Strizzi. In più ci sarà il numero di Mr David, illusionista che, appeso a testa giù, riesce a liberarsi da una camicia di forza. Le prevendite, a 5 euro, sono disponibili al Gran Caffè Vittoria, alla pasticceria D'Orazio, al Foyer del teatro Marrucino, a Messaggi bomboniere in via Marco Vezio Marcello, al bar del Supercinema, all'hotel Enrica di Brecciarola e al bar Firenze di Popoli (Pescara). Inoltre, la sera dello spettacolo, ci saranno due punti vendita, accanto al tribunale e in piazza Valignani. Oltre a deliziarsi con gli spettacoli continuativi gratuiti, per i turisti ci sarà anche la possibilità di una visita guidata, curata da Concetta De Sanctis da Scopriteate, con partenza alle ore 17 da piazza G.B.Vico. Per il programma completo si può cliccare sulla pagina Facebook dell'evento o sul sito del Comune. Chi non volesse arrivare sul Colle in auto per evitare di restare ingarbugliato alla ricerca del parcheggio, può usufruire delle navette gratuite dal Palatricalle a largo Cavallerizza, dalle 19 all'1.15.

Il festival, interamente finanziato da privati, ha avuto ovviamente il patrocinio e l'appoggio logistico del Comune. Ma il suo finanziamento si basa, oltre che sull'appoggio di privati, sulla vendita dei biglietti della lotteria, a 2,50 euro, disponibili in molti locali del centro storico cittadino. 

Il Theate magic summer è la prima iniziativa di Ottavio Belli nella sua città e la sua emozione è visibile chiaramente. "Ho chiamato quelli che reputo i migliori artiti in Italia e ho avuto grosso riscontro, anche da un nome come il mago Silvan, a cui avevo chiesto solo una comparsata, ma verrà con tutto il suo staff. Una delle più grandi sorprese, per me, è stato il grande supporto dei commercianti e di tutta la città. E di sicuro questa non rimarrà l'unica edizione, ma solo la prima: abbiamo molte idee per l'anno prossimo. Sono più che orgoglioso di tornare a casa e far vedere agli amici ciò che ho fatto girando per il mondo: per me è la realizzazione di un sogno". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due giorni di magia con Silvan e Ottavio Belli: arriva Theate Magic summer

ChietiToday è in caricamento