rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: parte il progetto di videosorveglianza diretta nei negozi

Iniziative pilota del "Progetto sicurezza": un sistema di videosorveglianza collegato a Polizia e Carabinieri è stato installato in tre esercizi commerciali di Chieti, Vasto e Lanciano

Sono partite ufficialmente le tre iniziative pilota del “Progetto sicurezza”, promosso da Confcommercio in collaborazione con Confesercenti e Federfarma.

Questura e Carabinieri potranno vigilare in maniera diretta su alcune attività commerciali di Chieti, Lanciano e Vasto. Il sistema di videosorveglianza è infatti collegato alle centrali operative delle Forze dell’ordine e consente di inviare in tempo reale le immagini registrate anche nei database dell’istituto di vigilanza impegnato nel controllo dei negozi. Il protocollo d’intesa nazionale è stato siglato dal Ministero dell’Interno e ratificato lo scorso febbraio nelle stanze della Prefettura di Chieti.

Nei giorni scorsi è scattata ufficialmente l’operatività del progetto, a margine di un incontro che si è tenuto nella sede teatina dell’istituto di vigilanza Scortitalia, partner del “Progetto sicurezza”.

Il kit della videosorveglianza è stato installato, in via sperimentale, nella farmacia Menna di Chieti, nel negozio Fashion di Lanciano e nel negozio Motocicli di Vasto. Durante l’incontro si è simulato il funzionamento dell’impianto attraverso le telecamere della farmacia di corso Marrucino a Chieti.

“Con questa iniziativa- spiega Angelo Allegrino, presidente provinciale di Confcommercio - intendiamo fornire un’assistenza reale agli esercenti in caso di rapina e, al tempo stesso, un aiuto concreto alle forze dell’ordine. A breve anche la Federazione nazionale dei tabaccai aderirà al progetto.”      
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: parte il progetto di videosorveglianza diretta nei negozi

ChietiToday è in caricamento