rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Progetto Comenius al Comprensivo 2

Incontro presso la Scuola Primaria “Corradi” con gli ospiti del progetto di partenariato europeo Comenius dedicato al tema: “Educazione al valore, al rispetto di sé e degli altri”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

L’Assessore alla Pubblica Istruzione, Giuseppe Giampietro, nella mattinata odierna, alla presenza dei Consiglieri Comunali Achille Cavallo e Graziano Marino, a nome dell’Amministrazione Comunale, ha incontrato, presso la Scuola Primaria “Corradi”, gli ospiti del progetto di partenariato europeo Comenius dedicato al tema: “Educazione al valore, al rispetto di sé e degli altri” che coinvolge le scuole dell’Istituto Comprensivo 2, diretto dalla Prof.ssa Doralice De Nobili, e che vede la partecipazione di: Polonia, Turchia, Spagna, Grecia, Regno Unito e Ungheria.

“In qualità di Delegato alla Pubblica Istruzione – ha commentato l’Assessore Giampietro – sono particolarmente felice che l’Amministrazione del Sindaco Di Primio faccia sentire ancora una volta la propria vicinanza al mondo della scuola che, con tali iniziative, si pone l’obiettivo del potenziamento della dimensione europea dell’istruzione attraverso percorsi condivisi, finalizzati alla valorizzazione delle affinità culturali e dei metodi formativi.

L’incontro di oggi ha visto la partecipazione di docenti, alunni, famiglie, accolti dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa De Nobili, e dalla coordinatrice del progetto, Prof.ssa Daniela Valente, e costituisce l’inizio di una tre giorni che prevede la permanenza delle scolaresche dei partner europei nella nostra città.

Grazie a tale iniziativa, sono stati stabiliti contatti che, nel prossimo anno, porteranno allo scambio di alunni tra i Paesi aderenti.

Desidero, infine, rimarcare l’entusiastico coinvolgimento delle famiglie e dei docenti a tale iniziativa che questa sera proseguirà con una conviviale presso la Scuola di Madonna del Freddo dove verrà offerto agli ospiti un menù tipico della nostra regione. Parteciperà l’Associazione “Camminando Insiene” con un’esibizione di balli folcloristici ed interverrà il Prof. Francesco Stoppa dell’Università “G. d’Annunzio” il quale illustrerà agli ospiti le nostre tradizionali peculiarità.” 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Comenius al Comprensivo 2

ChietiToday è in caricamento