rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Inquinanti e salute dei bambini: lunedì il seminario del professor Söder

Il luminare svedese del Karolinska Institute di Stoccolma nella commissione della "d'Annunzio" per il conferimento dei primi dottorati di ricerca europei in Pediatria

Olle Söder, professore di Pediatria del Karolinska Institute di Stoccolma, il centro di ricerca che ogni anno assegna il premio Nobel per la Medicina, sarà ospite lunedì prossimo, 19 marzo, della Clinica Pediatrica dell’ospedale “Santissima Annunziata” di Chieti, diretta dal professor Francesco Chiarelli, per un seminario sul ruolo degli inquinanti ambientali nella salute dei bambini.

L’incontro si terrà alle ore 14 nell’auditorium del Centro per gli studi sull’invecchiamento (Cesi) di Chieti Scalo.

Olle Söder nel corso del seminario illustrerà, in particolare, il ruolo dei disruttori endocrini, sostanze chimiche presenti e impiegate negli allevamenti animali, nell’industria e nell’agricoltura e che spesso sono contenute anche da piante e cereali.

"Queste sostanze - spiega il professor Chiarelli - sono, in pratica, degli agenti esterni che, introdotti nell’organismo con l’alimentazione, “mimano” l’azione degli ormoni umani in maniera non richiesta, alterando in tal modo il normale accrescimento del bambino e interferendo con il regolare funzionamento della tiroide, dell’intestino e dell’apparato cardiocircolatorio".

Durante il seminario di Chieti, Söder presenterà in anteprima i risultati di uno studio europeo sulla presenza di queste sostanze nell’alimentazione dei bambini. In mattinata, invece, farà parte della commissione per il conferimento del dottorato di ricerca europeo in Pediatria dell’Università “Gabriele d’Annunzio”.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinanti e salute dei bambini: lunedì il seminario del professor Söder

ChietiToday è in caricamento