rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Processione della Domenica delle Palme e Via Crucis dei lavoratori: centro storico blindato questa domenica

Chieti si prepara alla Settimana Santa: in mattinata la processione della domenica delle Palme da piazza Trento e Trieste a San Giustino, in serata percorso inverso con la Via Crucis dei lavoratori

Tornano gli appuntamenti religiosi di introduzione alla Settimana Santa. Questa domenica, oltre ai vari riti di benedizione delle palme organizzati dalle singole parrocchie, come quella di Sant’Agostino, il centro città sarà animato dalla tradizionale processione della domenica delle Palme e dalla Via Crucis dei lavoratori.

In mattinata, alle 10,30, l’arcivescovo Bruno Forte presiederà il rito della benedizione delle palme nella parrocchia della Trinità, seguirà una processione verso la cattedrale di S. Giustino dove alle 11,30 verrà celebrata la messa. Nel pomeriggio, dopo le 18,30, torna la consueta Via Crucis dei Lavoratori organizzata dalle Acli provinciali: la partenza è da piazza San Giustino lungo il seguente percorso: via Chiarini, c.so Marrucino (dall’intersezione con via Chiarini all’intersezione con piazza Valignani), piazza Valignani, c.so Marrucino e piazza Trento e Trieste dove ci sarà l’ultima delle 14 stazioni curate da associazioni, lavoratori, forse dell’ordine, volontari. 

DIVIETI Per consentire lo svolgimento di entrambe le manifestazioni è stato istituito il divieto di transito veicolare in una parte di piazza Trento e Trieste, dalle ore 9,45 fino al termine della benedizione delle Palme, l'istituzione del divieto di sosta con rimozione in piazza San Giustino (nelle due file del parcheggio a pagamento poste tra l'edicola e la gradinata della cattedrale) dalle ore 8,00 alle ore 12,00, la sospensione temporanea della circolazione veicolare per il tempo strettamente necessario al passaggio della processione lungo piazza Trento e Trieste, c.so Marrucino, piazza Valignani, via Pollione, piazza San Giustino.

Questi invece i divieti pomeridiani: dalle ore 15,00 alle ore 21,30 non si potrà parcheggiare in tutta piazza San Giustino, in via Arcivescovado e nel tratto di corso Marrucino compreso tra l'intersezione con piazza Valignani e l'intersezione con via Chiarini, dalle 17 alle 21,30 circa divieto di transito veicolare in via Pollione, piazza San Giustino e via Arcivescovado. Su tutte le altre vie interessate la circolazione verrà sospesa temporaneamente dalle ore 18,45 per il tempo strettamente necessario al passaggio della Via Crucis.

VIDEO: LE NOTE DEL MISERERE
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processione della Domenica delle Palme e Via Crucis dei lavoratori: centro storico blindato questa domenica

ChietiToday è in caricamento