rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Giacomo Matteotti

LETTORI Pochi parcheggi e tanto traffico: i problemi di Piazza Matteotti

Il portavoce dei commercianti snocciola al Censorino teatino una serie di problemi, la maggior partedei quali legati alla drastica riduzione di parcheggi. L'auspicio è a valorizzare la piazza quest'estate anche con eventi serali

Sono passati quindici anni, tre amministrazioni comunali e tre rifacimenti fra ritardi, polemiche e tanti euro spesi ma, nonostante ciò, ci sono ancora delle problematiche irrisolte in piazza Matteotti, alcune delle quali peggiorate con l'ultimo intervento "urbanistico" e "architettonico", terminato circa un anno fa.

Il portavoce dei commercianti del Piano Sant'Angelo, il titolare del Bar Arniense Valerio Toto, snocciola tutta una serie di problemi legati a parcheggi e  viabilità.

Più precisamente: la mancanza di uno stallo ben definito per lo scarico e carico delle merci; la drastica riduzione dei parcheggi per la clientela sia a seguito dei paletti che sono stati messi per delimitare l'area pedonale nei pressi dell'edicola e della struttura spartitraffico al centro della piazza; gli autobus bloccati nel traffico sempre a causa dello spartitraffico troppo grande e delle ato che a volte si parcheggiano in maniera selvaggia bloccando l'immissione da via Arniense l' inquinamento acustico e dell'aria; i marciapiedi pericolosi e quasi invisibili con cordoli su cui spesso inciampano i passanti; i  tombini che fanno rumore continuamente quando passano le macchine, forse perché troppo leggeri o messi male; la mancanza di strisce gialle che delimitano il posto dei disabili; la mancanza di strisce pedonali e di cestini.

L'emergenza parcheggi potrebbe essere risolta tramite la creazione di stalli con strisce verticali a disco orario o a pagamento nell'area parcheggio davanti il Circolo di Piano Sant'Angelo per favorire anche il ricambio di gente nella piazza. I commercianti chiedono al sindaco di intervenire affinché questi problemi vengano risolti  anche perchè l'auspici, per quest'estate, è che venga organizzato qualche evento anche a Piazza Matteotti. Un'area del centro che ha bisogno di essere valorizzata maggiormente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI Pochi parcheggi e tanto traffico: i problemi di Piazza Matteotti

ChietiToday è in caricamento