rotate-mobile
Cronaca

Problematiche del credito: on-line il modulo per le istanze al Prefetto

Il Prefetto potrà segnalare all'Arbitro Bancario Finanziario (in forma riservata) le problematiche evidenziate dai cittadini nell'ambito di operazioni di finanziamento

Recenti disposizioni normative, emanate per assicurare una migliore tutela dell'accesso al credito, hanno attribuito al Prefetto la facoltà di segnalare all'Arbitro Bancario Finanziario (in forma riservata) le problematiche evidenziate dai cittadini nell'ambito di operazioni di finanziamento.

L'Arbitro Bancario Finanziario (ABF), istituito nel 2009, è un organismo indipendente che si occupa della risoluzione delle controversie tra i clienti e le banche e gli altri intermediari finanziari, riguardanti operazioni e servizi bancari e finanziari.

La procedura di ricorso all'ABF è avviata dal Prefetto che trasmette alla segreteria tecnica del collegio competente territorialmente una segnalazione corredata dall'istanza presentata dal cliente della banca. Il collegio competente si pronuncia sulla segnalazione entro 30 giorni dalla  data  di ricezione, salvo sospensione del termine. La decisione sul ricorso è comunicata alle parti e, per conoscenza, al Prefetto.

Le istanze degli interessati potranno essere trasmesse al Prefetto di Chieti attraverso l'indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo.prefch@pec.interno.it, avvalendosi del modello predisposto e scaricabile dalla sezione dedicata presente sul sito prefettizio www.prefettura.it/chieti contenente tutte le informazioni e i riferimenti di legge.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Problematiche del credito: on-line il modulo per le istanze al Prefetto

ChietiToday è in caricamento