rotate-mobile
Cronaca

Alla Camera di commercio il primo master in web marketing

Il master si rivolge alle aziende che vogliono formare personale interno per sviluppare la loro attività web, a operatori della comunicazione, del marketing e delle ricerche di mercato interessati ad acquisire le competenze necessarie a utilizzare i media digitali e i social media e a gestire in modo efficace piani di comunicazione innovativi

In Abruzzo arriva il primo master in web marketing: si tratta dell'Executive master in web marketing promosso dalla Ud'Anet, spinoff tecnologico partecipato dall'università d'Annunzio e dalla Camera di commercio di Chieti. Il master è stato presentato questa mattina (venerdì 8 gennaio) in Camera di commercio. 

L’iniziativa formativa, alla sua prima edizione - con docenti di livello nazionale e un programma di 250 ore formative - ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di gestire e pianificare un piano di web marketing in tutti i suoi aspetti teorici ed operativi.

Roberto Di Vincenzo, presidente della Camera di Commercio di Chieti, in apertura di conferenza stampa, ha sottolineato l’impegno dell’ente camerale teatino sul fronte della formazione in campo digitale, avviato dal 2012 con i primi interventi a favore delle imprese e proseguito negli anni seguenti con diverse iniziative in partnership con Google e Unioncamere, corsi di alfabetizzazione digitale e di web social marketing.  “L’Executive Master rappresenta un punto di svolta nel percorso intrapreso dalla Camera di Commercio sul tema – ha evidenziato Di Vincenzo –  e ben si inserisce nel programma per l’anno in corso dell’Ente di promozione dell’alternanza scuola-lavoro e delle politiche attive del lavoro che costituiscono uno dei principali campi di intervento del sistema camerale a supporto al mondo delle imprese

Cristian Sciarretta, amministratore delegato Ud'Anet, spin off tecnologico dell'Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, ha citato Antonio Labriola con  “Le idee non cascano dal cielo” significando l’importanza che il percorso formativo porterà risultati sia a favore di imprese locali che a giovani in cerca di occupazione.  

In collegamento video da Milano, Orazio Spoto, co-fondatore di Instagramers Italia, e docente del master, ha evidenziato che il web è oggi il luogo del marketing e che la comunicazione per immagini deve essere necessariamente la spina dorsale delle azioni promo-pubblicitarie di una impresa.  

Walter D'Amario, giornalista e esperto di digital maketing, coordinatore del Master, ne ha presentato le caratteristiche – si annuncia tra i migliori in Italia - e gli obiettivi, rimarcando la possibilità che sarà data alle imprese di veder formate delle figure professionali facilmente inseribili in azienda e ai giovani, anche grazie alle 10 borse di studio, che potranno formarsi su progetti aziendali specifici

Sono interventi i rappresentanti di alcune delle aziende che hanno aderito all'iniziativa formativa: Giovanni Alleonato, responsabile marketing del Pastificio fratelli De Cecco e Giuseppe Colantonio responsabile marketing del Consorzio Citra Vini che hanno fatto plauso agli organizzatori per l’importante percorso formativo di eccellenza che permetterà all’Abruzzo di poter esprimere un master d’eccellenza sul tema del web trade ed in prospettiva di garantire un percorso formativo di attrazione che riduca la cosiddetta “fuga di cervelli”. 

Marisa Tiberio, presidente della Confcommercio Chieti e vice presidente vicario dell’ente camerale teatino, che con l’associazione dei commercianti è sponsor di una delle borse di studio, ha evidenziato la grande opportunità di formare giovani ai temi del web marketing per aiutare le imprese, ancora legate a schemi tradizionali, a colmare il divario di cultura digitale tra le generazioni.   

Il master si rivolge alle aziende che vogliono formare personale interno per sviluppare la loro attività web, a operatori della comunicazione, del marketing e delle ricerche di mercato interessati ad acquisire le competenze necessarie a utilizzare i media digitali e i social media e a gestire in modo efficace piani di comunicazione innovativi in grado di integrare media tradizionali e nuovi media e a giovani laureati che vogliono formarsi in un settore dove il tasso di occupazione è a due cifre.

Nel master saranno affrontati tutti i temi legati al web marketing, gli strumenti, i social network, l’ecommerce  la web&social reputation, le tecniche di storytelling e copywriter, video advertising e social tv, marketing e pubblicità ed ecommerce.

Docenti del master: Giampaolo Colletti (Repubblica TV), Marco Di Biase e Guido Madugno (Yoox), Orazio Spoto (Instagramers Italia), Nicolò Capone (Grafichmail), Giusy Congedo (HootSuite Italia), Mauro Facondo (Luiss), Americo Bazzoffia (IED), Walter D’Amario (Camera203), Ivano Scuderi (Conde Nast), Dario Ciraci (Webinfermento), Federica Ceci  (Università “G.D’Annunzio), Domenico Armatore (Pinterestitaly), Alessio Beltrami (BlogAziendali) ed altri.

Il master di 250 ore formative inizierà il 13 Febbraio 2016 e si concluderà nel mese di settembre 2016. Le lezioni si terranno presso la sede della CCIAA di Chieti.

La direzione scientifica del master è affidata alla prof. Augusta Consorti, direttore del Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti-Pescara, mentre la direzione organizzativa è del Phd. Walter D’Amario.

Le iscrizioni sono aperte fino all’esaurimento dei 25 posti previsti. Il costo di partecipazione è  di 5.000,00 + IVA. Sono previste 10 borse di studio per giovani meritevoli  garantite dalla CCIAA di Chieti (8 borse), da Radio Delta 1 (1 borsa) e dalla Confcommercio della Provincia di Chieti (1 borsa).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Camera di commercio il primo master in web marketing

ChietiToday è in caricamento