rotate-mobile
Cronaca

Con Sciarvujje primo maggio coi menù della tradizione nei ristoranti teatini

Nell'ambito del Maggio Teatino alcuni fra i migliori ristoranti e trattorie di Chieti aderiscono all'evento che prevede, fra l'altro, un menù composto da "Cutemaje"

La Comunità Sciarvujje Terra Madre - slow food, in collaborazione con il Centro di Antropologia Territoriale per il Turismo diretto da Francesco Stoppa (Ud’A), per il Maggio Teatino ha programmato serate dal menù a base di cibo tradizionale locale.

Il 1° Maggio, le trattorie ed i ristoranti aderenti, proporranno, tra l’altro, un “menù della tradizione” composto da “Cutemaje”, il tipico piatto tradizionale di Chieti a base di 9 legumi e cereali, 9 verdure e 9 aromi, oltre a pane e olio, fave e pecorino.

Il prezzo di questo “menù della tradizione”, compresa una coppa di vino, è ridotto a 10 euro per avvicinare gente di ogni età e promuovere annualmente questa iniziativa, facendo conoscere la cucina tradizionale locale abbinata a rievocazioni ed eventi.

Il menù verrà variato nei fine settimana con altri piatti tipici del mese di Maggio.

Un gruppo di esperti (un cuoco, un giornalista ed uno storico), assaggiati i cibi, decideranno a chi assegnare il 1° premio che consisterà in un attestato e la 1a papera cuciniera.

Per tutti i ristoranti aderenti verrà consegnata una copia del libro “Il cuore della rondinella: guida alla cucina tradizionale della provincia di Chieti” di Donne in Campo (CIA) & Francesco Stoppa, Ed. Cannarsa da cui è tratta l'antica ricetta del piatto della zuppa di maggio e le altre ricette, riprodotte secondo la propria esperienza e metodologia dai vari cuochi.

I ristoranti aderenti sono i seguenti:

   TRATTORIA TAVERNA TEATE, via F. Salomone 26

   PIZZERIA RISTORANTE NINO, via Principessa di Piemonte 7

   RISTORANTE GROTTA DEL CAVALLONE, L.go Barbella 7

   RISTORANTE PIZZERIA PARADISO, via dei Tintori 47

  TRATTORIA LA TAVERNETTA DA IANNI, via Giovanni XXIII 2

  +39 LAPIZZA, P.za G. Matteotti 7

  CIRCOLO CAPSICUM P.zza Umberto I, 3

  DE MARCO, Piazza Malta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con Sciarvujje primo maggio coi menù della tradizione nei ristoranti teatini

ChietiToday è in caricamento