rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Centro Storico / Largo di Porta Santa Maria

In primavera sarà pronto il progetto esecutivo per la casa dello studente alla ex Pierantoni

Il progetto prevede circa 120 alloggi, di differenti tipologie, nella sola Caserma Pierantoni: stanze singole, doppie, mini-appartamenti con angolo cottura ma soprattutto servizi complementari come una piccola palestra, una biblioteca, un auditorium, un servizio lavanderia

Comune, Regione e soprintendenza in sopralluogo questa mattina (lunedì 28 novembre) alla ex caserma Pierantoni, in largo Santa Maria, nei locali in cui dovrebbe sorgere la casa dello studente, secondo l'accordo di programma firmato da Palazzo d'Achille con l'Azienda per il diritto agli studi universitari e l'Emiciclo lo scorso 13 gennaio. 

Il sopralluogo è stato effettuato dal sindaco Umberto Di Primio, con l'assessore ai Lavori pubblici Raffaele Di Felice, il soprintendente per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo Francesco Di Gennaro, l'architetto Antonio Buccella, tecnico progettista della Regione Abruzzo, l'architetto Vincenzo Scarci, funzionario della Soprintendenza e un team di professionisti. Hanno partecipato anche i rappresentanti di alcune associazioni che attualmente usufruiscono di locali all’interno della Pierantoni.

Il progetto prevede la partecipazione dell’Adsu a un bando ministeriale per il cofinanziamento dei lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione edilizia ed urbanistica della ex Caserma Pierantoni e dell’Istituto Santa Maddalena da adibire a Case dello Studente.  

"Il sopralluogo con la Soprintendenza, che fa seguito ad una riunione tecnica avutasi dieci giorni fa, è stata proficua oltre che indispensabile – spiegano l’assessore Di Felice e l’architetto Buccella - essendo l’ex Pierantoni un immobile sottoposto a vincolo. Per quanto riguarda la progettazione che trasformerà l’ex Caserma in residenza universitaria – ha aggiunto Buccella - siamo a buon punto. Fra qualche mese, infatti, in linea di massima in primavera, potremmo avere già il progetto esecutivo per far partire i lavori, previo l’ottenimento, ovviamente, dei finanziamenti del ministero della Pubblica istruzione relativi alla partecipazione al bando da parte dell’Adsu". Il progetto prevede circa 120 alloggi, di differenti tipologie, nella sola Caserma Pierantoni: stanze singole, doppie, mini-appartamenti con angolo cottura ma soprattutto servizi complementari come una piccola palestra, una biblioteca, un auditorium, un servizio lavanderia.

La Pierantoni, grazie anche al sostegno della Soprintendenza, conserverà i suoi caratteri storico-architettonici, ma al contempo gli spazi saranno resi funzionali alla sua nuova destinazione d’uso. Qualora si ottenesse il finanziamento ministeriale, le associazioni che attualmente occupano lo stabile verranno dirottate in altri spazi di proprietà del Comune

I finanziamenti che potrebbero essere aggiudicati e trasferiti dal ministero sono all’incirca 8 milioni di euro. Il valore degli immobili della ex Caserma Adelchi Pierantoni e dell’Istituto Santa Maddalena, entrambi di proprietà del Comune, è di circa 11 milioni di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In primavera sarà pronto il progetto esecutivo per la casa dello studente alla ex Pierantoni

ChietiToday è in caricamento