rotate-mobile
Cronaca

Prevenzione, sodalizio tra Regione e associazioni per migliorare lo screening del tumore al seno

Il convegno si è svolto oggi a Chieti, all'università d’Annunzio

Regione Abruzzo e associazioni di volontariato femminili del territorio rappresentate da Europa Donna Italia insieme per diffondere la cultura della prevenzione del tumore al seno e la consapevolezza che lo screening mammografico è un strumento fondamentale per la tutela della salute femminile. E' quanto stabilito al convegno promosso da Europa Donna Italia oggi a Chieti, presso l’università d'Annunzio.

“Nel 2016 la Regione Abruzzo, mediante decreti specifici (n.47 del 23-05 e n. 112 del 28-09) ha avviato un processo di riordino e coordinamento degli screening oncologici grazie al quale oggi anche lo screening mammografico registra un incremento delle adesioni - ha dichiarato l’assessore regionale Silvio Paolucci, - occorre ora lavorare per colmare il deficit di informazione che ancora porta molte donne a non usufruire di questo essenziale strumento di prevenzione”.

“Lo screening mammografico gratuito e regolato da specifiche linee guida è una grande conquista ottenuta anche grazie all’azione di lobby del volontariato femminile a livello prima europeo e poi nazionale - ha commentato Rosanna D’Antona, presidente di Europa Donna Italia - è dunque impegno prioritario di Europa Donna promuoverlo anche in Abruzzo e far capire a tutte le donne l’importanza di questo servizio, giustamente inserito nei Livelli Essenziali di Assistenza, che garantisce diagnosi accurate, esami di approfondimento e, all’occorrenza, immediato collegamento al centro di senologia per le cure necessarie.

Le associazioni di volontariato rappresentano per le Istituzioni un alleato prezioso per raggiungere il più ampio numero di donne e agevolare l’adesione ai programmi di screening ha sottolineato D’Antona - il convegno odierno getta le basi per una proficua collaborazione tra volontariato e Regione Abruzzo volta a ottenere una più completa partecipazione delle donne".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione, sodalizio tra Regione e associazioni per migliorare lo screening del tumore al seno

ChietiToday è in caricamento