Cronaca Lanciano

Asl: a Lanciano venerdì e sabato per prevenire l'epatite

A Lanciano la campagna di prevenzione contro le malattie epatiche. Venerdì 18 e sabato 19 novembre dalle 8,30 alle 14, test gratuiti al "Renzetti"

Due giornate dedicate alla prevenzione delle malattie epatiche, con visite ed esami gratuiti per verificare la funzionalità del fegato, sono promosse per venerdì 18 e sabato 19 novembre a Lanciano dall'unità operativa di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva dell'ospedale "Renzetti". I cittadini sono invitati a sottoporsi ai test per la determinazione delle transaminasi e del virus Hcv, responsabile dell'epatite C. Gli esami, eseguiti attraverso un semplice prelievo di sangue, servono infatti a verificare la funzionalità epatica e a mettere in luce, in caso di positività, possibili infezioni che non siano accompagnate da sintomi, e quindi sfuggite all'attenzione del paziente.

I test saranno effettuati dalle 8.30 alle 14 nei locali che si trovano al secondo piano del Poliambulatorio del "Renzetti", previa prenotazione telefonica al numero 0872.706350.


"Si tratta di una campagna di prevenzione importante – sottolinea Giovanni Ferrini, responsabile del Servizio di Gastroenterologia – perché permette di individuare i principali nemici del fegato, virus che possono causare un’epatite acuta che, in alcuni casi, non guarisce e finisce col diventare cronica. Ovviamente gli accertamenti sono indicati in presenza di fattori di rischio, quali l’abuso di alcool, trasfusioni, tossicodipendenza e convivenza con persone affette da epatite". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl: a Lanciano venerdì e sabato per prevenire l'epatite

ChietiToday è in caricamento