rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lanciano

Prevenzione: l'ex Casa di Conversazione a Lanciano diventa ''luogo del cuore''

Domenica 15 febbraio spazio alla prevenzione cardiovascolare, sarà possibile eseguire esami basilari per il controllo dei parametri cardiaci, la misurazione della pressione arteriosa e l'elettrocardiogramma

Domenica 15 febbraio giornata del cuore a Lanciano con un'iniziativa di prevenzione dalle malattie cardiovascolari all'ex Casa di Conversazione.

Dalle ore 9, nel corso di un convegno nel salone d'onore, saranno illustrati i fattori di rischio per l'insorgenza di patologie come ipertensione, diabete e valori fuori norma di lipidi nel sangue, uso e abuso di alcolici e stupefacenti.  Contemporaneamente, in un'altra sala, sarà allestito un ambulatorio cardiologico per l'esecuzione gratuita degli esami basilari per il controllo dei parametri cardiaci, la misurazione della pressione arteriosa e l'elettrocardiogramma, il cui referto sarà fornito in formato digitale.

"Abbiamo costruito questo momento d'incontro con i cittadini perché le malattie caridiovascolari rappresentano ancora la prima causa di morte - sottolinea Luigi Leonzio, direttore della Cardiologia-Utic dell'Ospedale di Lanciano - e per la prevenzione non facciamo ancora abbastanza. Corretta alimentazione e uno stile di vita sano possono aiutare molto, ma un'ampia fetta di popolazione è ancora poco sensibile a questo tema. E noi desideriamo offrire un contributo di crescita a questa nuova cultura della salute".

Nel corso dell'evento, patrocinato dall'ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri), sarà distribuito anche materiale informativo, a cura dell'ambulatorio cardiologico che resterà aperto dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione: l'ex Casa di Conversazione a Lanciano diventa ''luogo del cuore''

ChietiToday è in caricamento