rotate-mobile
Cronaca Ortona / Piazza San Francesco

Prevenzione: a Ortona apre un ambulatorio di alcologia

Apre martedì 6 maggio al distretto sanitario di base in piazza San francesco un nuovo servizio della Asl in collaborazione col CIPA

Martedì 6 maggio 2014 presso il Distretto Sanitario di Ortona aprirà un ambulatorio di Alcologia.

I professionisti del SER.T. di Chieti, in collaborazione con gli operatori volontari del C.I.P.A. Onlus - Centro di Informazione Prevenzione e Accoglienza di Ortona - Associazione di volontariato ed Ente Ausiliario della Regione Abruzzo - lavoreranno sia in campo preventivo sia nella cura delle persone con problemi di abuso/alcoldipendenza o con patologie alcolcorrelate.

L’iniziativa della Asl fa seguito al mese della prevenzione alcologica di aprile.

“Appare necessario promuovere una nuova cultura alcolica rendendo la popolazione consapevole delle problematiche connesse all’uso di alcol – si legge in una nota firmata dalla  dottoressa Paola Fasciani, responsabile U.O.C. Dipendenze Patologiche ASL Lanciano-Vasto-Chieti  - Non è possibile, sulla base delle conoscenze attuali, identificare quantità di consumo alcolico raccomandabili o sicure per la salute. Oggi è considerato più adeguato per la tutela della salute dell’individuo parlare di quantità a basso rischio, evidenziando che il rischio esiste a qualunque livello di consumo ed aumenta progressivamente con l’incremento della quantità di bevande alcoliche consumate.

Per la sua mission di promozione e di cura della salute dei sittadini del suo territorio, la Asl, attraverso la U.O.C garantisce a livello territoriale (Chieti - Lanciano - Vasto) per chi ha, o teme di avere, problemi di eccessiva assunzione di bevande alcoliche o di alcol dipendenza e per chi ha un familiare con questi problemi una serie di Servizi socio-sanitari completamente gratuiti che assicurano, in forma anonima, la cura degli alcolisti e il supporto ai loro familiari attraverso presa in carico e programmi di trattamento multidisciplinari”.

CONTATTI - L'ambulatorio si trova in piazza San Francesco ed è aperto tutti i martedì dalle 9 alle 13, telefono: 085/9173263 (solo il martedì ore 8.30-9.30), 0871/358788-358734 (tutti i giorni ore 8.30-13.30, martedì e giovedì anche ore 15.00-17.00).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione: a Ortona apre un ambulatorio di alcologia

ChietiToday è in caricamento