rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pretoro

Pretoro inserita tra i Borghi più belli d'Italia

Il Comune arroccato sulla Maiella è nella guida dedicata a Borghi più belli. In provincia di Chieti c'è anche Rocca San Giovanni

Un piccolo angolo nascosto dove pace e natura regnano sovrane, accanto ad eremi, grotte e chiese rinascimentali. Parliamo di Pretoro, piccolo Comune della provincia di Chieti arroccato sulla Maiella. Il suo nome è tra i Borghi più belli d'Italia: club che raccoglie e promuove i piccoli centri abitati per aiutare a scoprire l'Italia nascosta.

Nella guida online vengono presentati i principali monumenti di Pretoro, a cominciare dalla chiesa di Sant´Andrea Apostolo, (secoli XV e XVI), che si trova sulla parte più alta dell’abitato. Ma sono soprattutto i vicoletti, collegati da scale strette e tortuose che salgono e le case appoggiate le une alle altre la particolarità di questo borgo a vocazione artigiana. Merita, a circa 8 chilometri, una visita alla grotta dell´Eremita, a 900 metri d’altitudine. Nella guida è citata anche la Riserva Naturale Valle del Foro.

Quanto alla tradizione culinaria, da Pretoro non si può uscire senza aver assaggiato almeno una tra queste specialità: la pasta alla chitarra abruzzese, la pecorara con sugo, ricotta, melanzane, zucchine e peperoni, l’agnello alla brace o la famosa “torta del lupo”, con cacao e vino Montepulciano.

Tra gli eventi del borgo, impossibile non citare Le Notti di San Lorenzo, a cavallo del 10 agosto, quando Pretoro si illumina e fa festa con tanta musica ed eventi, sotto un cielo stellato che da qui è ancora più magico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pretoro inserita tra i Borghi più belli d'Italia

ChietiToday è in caricamento