rotate-mobile
Cronaca

Beni culturali: giovedì presentazione del secondo numero dei Quaderni di archeologia d'Abruzzo

Giovedì 16 maggio alla Civitella presentazione idei "Quaderni di Archeologia d'Abruzzo" con gli atti del convegno "Valerio Cianfarani e le culture medioadriatiche"

Giovedì 16 maggio alle 16,30 a Chieti presso il Museo Archeologico Nazionale La Civitella sarà presentato il secondo numero di "Quaderni di Archeologia d'Abruzzo" con gli atti del convegno "Valerio Cianfarani e le culture medioadriatiche".

Il notiziario della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo rappresenta un evento di particolare rilievo nell’ambito delle attività promosse dall’Istituto. Oltre a fornire in maniera sintetica, ma puntuale, le prime informazioni derivanti dagli scavi archeologici effettuati nel corso del 2010, in questo numero sono stati raccolti gli atti del convegno “Valerio Cianfarani e le culture medioadriatiche”, tenutosi dal 27 al 29 giugno 2008 nell’Auditorium “V. Cianfarani” presso il Museo Archeologico Nazionale “la Civitella” di Chieti e nella Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo.

Oltre agli atti del convegno, la rivista presenta una vetrina delle attività svolte nel 2010, sia nel campo della didattica che in quello della valorizzazione, che comprendono mostre ma anche interventi mirati alla tutela e alla conoscenza del patrimonio culturale.

Tra gli autori delle quasi 600 pagine della pubblicazione edita da "All'Insegna del Giglio" di Firenze, compaiono funzionari e studiosi che furono i più stretti collaboratori di Valerio Cianfarani.

Alla presentazione del volume interverranno Fabrizio Magani, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo; Luigi Malnati, Direttore Generale per le Antichità, Andrea Pessina, Soprintendente per i beni archeologici della Toscana; Adele Campanelli, Soprintendente per i beni archeologici delle provincie di Salerno, Avellino,Benevento e Caserta; Adriano La Regina, presidente dell'Istituto Nazionale di archeologia e storia dell'arte; Giovanni Colonna, professore emerito dell'Università La Sapienza di Roma-

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni culturali: giovedì presentazione del secondo numero dei Quaderni di archeologia d'Abruzzo

ChietiToday è in caricamento