rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Premiata la Neurologia di Vasto per uno studio sull’emicrania

L'unità operativa di Neurologia dell'Ospedale di Vasto, diretta dal dottor Pasqualino Litterio, è stata premiata per la migliore ricerca illustrata all'8th International Headache Congress

L’unità operativa di Neurologia dell’Ospedale di Vasto, diretta dal dottor Pasqualino Litterio, è stata premiata per la migliore ricerca illustrata all’8th International Headache Congress dal titolo “Focus on headaches: pain, emotion and headache”, tenutosi nei giorni scorsi a Stresa (Verbano-Cusio-Ossola).

Il premio è stato ritirato dal dottor Stefano Viola, primo autore del lavoro, responsabile del Centro Cefalee di Vasto.

Lo studio riguarda la scoperta di un nuovo marker dell’emicrania che potrebbe aiutare  a comprendere i  meccanismi patogenetici alla base di tale patologia, ancora in gran parte sconosciuti, e indicare altri filoni di ricerca per la sua cura. La ricerca è stata condotta su un gruppo di 20 pazienti affetti da emicrania confrontati con soggetti sani di controllo, mediante la Spettroscopia transcranica infrarossa (NIRS), metodica sicura, ripetibile e non invasiva.

L'EMICRANIA L’emicrania è un disturbo comune che interessa fino al 14% della popolazione; colpisce prevalentemente nell’età adulta ed economicamente più produttiva della vita (tra i 20 e i 50 anni), ma non risparmia neppure bambini, adolescenti e anziani.

In alcuni casi il disturbo si manifesta occasionalmente, ma spesso è così frequente e severo da compromettere le capacità lavorative e la vita familiare e sociale di chi ne soffre. Rilevanti risultano i risvolti economici tra costi diretti legati alla spesa per visite mediche, indagini diagnostiche, ricoveri, farmaci, terapie non farmacologiche e i costi indiretti che riguardano, invece, la ridotta capacità lavorativa e i giorni di lavoro persi a causa della malattia. In Italia registriamo una spesa pari a circa 15 miliardi di euro l’anno.  Data la mancanza di specifici marcatori, la diagnosi di emicrania si basa esclusivamente sulla sintomatologia clinica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiata la Neurologia di Vasto per uno studio sull’emicrania

ChietiToday è in caricamento