rotate-mobile
Cronaca

Premio Agenda Rossa: una settimana per promuovere la cultura della legalità

Dal 15 al 21 marzo, a Chieti e Lanciano una serie di eventi per promuovere la cultura della legalità. Tra i protagonisti, il presidente del Tribunale di Palermo Leonardo Guarnotta e la Bandabardo'

Sono passati più di vent'anni da quando una mano ignota e traditrice si dissolve nell'afa pungente di un pomeriggio palermitano.  E’ il 19 luglio 1992 quando i corpi del giudice Paolo Borsellino e dei suoi agenti di scorta Emanuela Loi, Claudio Traina, Vincenzo Li Muli, Eddie Walter Cosina e Agostino Catalano giacciono riversi sull'asfalto insanguinato di via Mariano D'Amelio. Nel mentre, qualcuno afferra una borsa in cuoio contenente l’agenda rossa con gli appunti di Borsellino.

Il premio nazionale Agenda Rossa di Chieti vuole tornare idealmente a sfogliarne le pagine, insieme ai più giovani, agli studenti delle scuole e a chiunque si faccia quotidianamente promotore della cultura della legalità.

Ecco perché ancora una volta, la quarta per la precisione, l’associazione Chieti Resiste organizza una serie di eventi per raccontare storie dense di coraggio ed impegno civile.

Quest’anno l’appuntamento è dal 15 al 21 marzo tra Chieti e Lanciano.

MERCOLEDI 20 MARZO  Il momento clou resta la cerimonia di premiazione, in programma mercoledì 20 marzo al teatro auditorium “Supercinema” di Chieti.

Dalle 10 sfileranno testimonianze collettive di persone che, in ambiti diversi, con la sola arma dell'impegno personale, danno un significato concreto alle parole etica, pulizia morale, onestà.

Il Premio Nazionale Agenda Rossa 2013 sarà consegnato al dottor Leonardo Guarnotta, presidente del Tribunale di Palermo, amico fraterno nonché collega di Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, all'epoca del primo  maxi-processo a Cosa Nostra.

Il rapporto fruttuoso e speciale costruito sin dalla prima edizione con la musica, sarà ulteriormente intensificato grazie all'esibizione live di Alfonso De Pietro, già vincitore del premio “Musica contro le mafie” e dalla presenza della Bandabardò.

Particolare riguardo sarà come sempre dedicato al mondo delle Associazioni e, per questa quarta edizione,  l'attenzione sarà puntata su Andrea Cisternino della Lega Internazionale per la Protezione degli Animali, attiva con diverse iniziative a Kiev e impegnata nel contrasto alle zoomafie.

Altri ospiti saranno resi noti nell’imminenza dell’evento.

EVENTI COLLATERALI Ricco il cartellone degli eventi collaterali, che anticiperanno o seguiranno la cerimonia di premiazione.

Venerdì 15 marzo alle ore 21.30, presso il teatro auditorium “Supercinema” di Chieti, andrà in scena lo spettacolo teatrale “I Miracoli di Val Morel”, con Alessandra Mostacci e Roberto “Freak” Anton.

Nella serata di mercoledì 20 marzo alle ore 21.30, sempre presso il teatro auditorium “Supercinema” di Chieti torna  “La Scelta”, spettacolo teatrale di Marco Cortesi e Mara Moschini. Nella mattinata di giovedì 21 marzo, presso il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Lanciano, è prevista una replica gratuita dedicata alle scolaresche della città frentana.

Nel pomeriggio di giovedì 21, alle ore 18, presso la Sala Mazzini del Comune di Lanciano si terrà un incontro sul tema del giornalismo investigativo, “Il grande sonno d'Abruzzo”.

Quest'anno l'associazione “Chieti Resiste” intende dedicare il lavoro svolto per organizzare il “Premio Nazionale Agenda Rossa”, ai concittadini che il proprio lavoro l'hanno perso, a quelli esposti al rischio che ciò si verifichi a breve, ai commercianti in difficoltà e a tutte le famiglie schiacciate dagli effetti dell'insistente

Premio Agenda Rossa 2013: gli ospiti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Agenda Rossa: una settimana per promuovere la cultura della legalità

ChietiToday è in caricamento