rotate-mobile
Cronaca Francavilla al Mare

Rimborsi alle colonie, terme per gli anziani: ecco le politiche sociali di Francavilla

Rimborso per i campus estivi, colonia al nido, soggiorno alle Terme e trasporto gradito verso Caramanico. Ecco tutti i bandi e come partecipare

Rimborsi per i campus estivi, terme a Caramanico e soggiorno a Riolo Terme per gli anziani, colonia al nido per i piccolissimi. Sono le possibilità messe in campo dal Comune di Francavilla per alcune categorie. Gli avvisi sono già stati pubblicati sul sito del Comune, dove sono spiegate le modalità e i requisiti per fare domanda. Lo annuncia il vicesindaco Francesca Buttari. 

FAMIGLIE. I genitori dei bambini fra i 5 e i 12, residenti nel Comune, con un valore Isee relativo ai redditi del 2015 non superiore a 25mila euro, possono richiedere il rimborso delle spese di un'attività estiva ricreativa nel Comune per l'anno 2016. Il voucher viene riconosciuto ai nuclei famigliari degli aventi diritto con almeno un minore. Il limite massimo del contributo da assegnare a ciascuna famiglia, in base al reddito, è compreso tra 100 e 300 euro (scadenza 16 settembre). Le ricevute di pagamento andranno esibite in sede di domanda insieme all'Isee. 

In settimana,invece, sarà pubblicato un bando per la colonia estiva in programma per le prime settimane di agosto nel nido comunale, dedicato a bambini dai 3 ai 12 anni. E' prevista anche una colonia organizzata dall'associazione Emozioni, che partirà il 4 luglio. Nel primo caso bisognerà rispondere all'avviso, nel secondo ci si può rivolgere direttamente all'associazione. E' in uscita in settimana anche l'avviso per il soggiorno termale pendolare a Caramanico per i bambini (Bimbi in pullman). 

ANZIANI. Il Comune di Francavilla copre il trasporto per il servizio pendolare nel periodo  compreso tra il 24 agosto e il 6 settembre, domeniche escluse per il viaggio verso Caramanico Terme. Località e orari di partenza sono il parcheggio Santa Liberata, alle 7.30, e quello antistante lo stadio, ore 7.40. Il trasporto è gratuito, le cure termali sono a carico dell’utente. Possono usufruire del servizio solo i residenti a Francavilla al Mare, che abbiano compiuto il 60esimo anno di età, che siano autosufficienti e in condizioni di viaggiare autonomamente. Il numero dei partecipanti può variare da un minimo di 50 a un massimo di 104 iscritti. Le domande, correlate di tutti gli allegati richiesti, verranno prese in considerazione per ordine di arrivo al protocollo dell’ente fino al 30 giugno. 

Inoltre è in uscita l'avviso per il soggiorno termale degli anziani con più di 60 anni di età, che si svolgerà anche quest'anno a Riolo Terme. I posti a disposizione sono 60, e come ogni anno la quota di compartecipazione del Comune verrà stabilita in base alle fasce Isee. Il periodo va dal 22  agosto al 3 settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimborsi alle colonie, terme per gli anziani: ecco le politiche sociali di Francavilla

ChietiToday è in caricamento