rotate-mobile
Cronaca

La scala mobile è chiusa da tre settimane e raggiungere il Colle è una maratona

Un cartello spiega che l'impianto è spento "per neve", ma dal 20 gennaio a oggi non c'è stato alcun cambiamento. E i pendolari sono costretti a inerpicarsi verso la città

Ufficialmente, come recitano i cartelli che avvisano gli utenti, è "chiusa per neve". Ma la scala mobile di Chieti è in realtà immobile dallo scorso 20 gennaio, giorno in cui si è deciso di chuderla per motivi di sicurezza. Ora che la neve non c'è più, la scala che collega il terminal bus resta chiusa, causando non pochi problemi soprattutto agli studenti pendolari, che arrivano in città con pullman extraurbani che fanno un'unica fermata in piazza Falcone e Borsellino. Così, i pedoni sono costretti a inerpicarsi a piedi attraverso i vicoli, rendendo di fatto impossibile il percorso alle persone più anziane. 

E oggi il consigliere comunale del PD Alessandro Marzoli si rivolge all'amministrazione per chiedere di "mettere in sicurezza e riaprire subito questa indispensabile infrastruttura cittadina. La scala mobile deve tornare immediatamente a disposizione di chi, ogni giorno, la utilizza per raggiungere a piedi il proprio luogo di studio o di lavoro nella parte alta della città". Una "situazione grave e inconcepibile", la definisce. 

In effetti, i cittadini non sono stati informati sui reali motivi di chiusura dell'impianto, che ormai da anni subisce problemi e blocchi ricorrenti. "È probabile ci siano problemi di sicurezza - lamenta Marzoli - ma gli unici avvisi per gli utenti sono costituiti da due fogli A4 poco visibili, che qualcuno ha appeso con il nastro adesivo al cancello della scala di ingresso". 

"Ricordiamo al sindaco di Chieti - incalza - che senza la Scala Mobile aperta centinaia di studenti e lavoratori pendolari che arrivano al Terminal Bus ogni giorno sono costretti ad allungare notevolmente il proprio percorso per raggiungere scuole, negozi, servizi o gli uffici situati sul Colle, come ad esempio il tribunale.
 

IMG-20170207-WA0002-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scala mobile è chiusa da tre settimane e raggiungere il Colle è una maratona

ChietiToday è in caricamento