rotate-mobile
Cronaca

Martedì i funerali di Pierpaolo e Valentina, a Miglianico lutto cittadino

La camera ardente nell'auditorium della chiesa di Miglianico, domani alle 15 le esequie. Qualcuno lascia fiori davanti al locale dei due fratelli a Chieti, tantissimi li ricordano sui social network

Saranno celebrati domani pomeriggio (martedì 28 ottobre), alle 15, nella chiesa di San Rocco, a Miglianico, i funerali di Pierpaolo e Valentina Timperio, i giovani scomparsi sabato notte in un incidente stradale sulla variante che collega Tollo e Miglianico. Nel pomeriggio di oggi (lunedì 27), nell’auditorium della stessa chiesa, la camera ardente resterà aperta fino alle 22. E per domani il sindaco Fabio Adezio, sconvolto per la tragedia che ha colpito la sua comunità, ha proclamato il lutto cittadino. I due fratelli miglianichesi erano figli dell’architetto Nando Timperio, responsabile del settore tecnico del Comune. E in molti, compreso il cittadino, hanno ricordato come quella strada maledetta sia da tempo teatro di incidenti, buia, dissestata e pericolosa.

A dare la dimensione della tragedia, che ha colpito il paese di origine dei due ragazzi, ma anche il capoluogo, sono i mazzi di fiori davanti alle serrande abbassate di Italians, il locale di viale Abruzzo che avevano aperto ad aprile con molti sacrifici. La morte di Pierpaolo e Valentina, 27 e 23 anni, ha colpito tantissimi.

Quel grazioso bistrot poco distante dalla stazione era diventato un punto fisso di ritrovo per i teatini e non solo. Valentina prendeva le ordinazioni, Pierpaolo preparava i cocktail, affiancati in cucina, fra gli altri, dalla mamma Katia. Un posto accogliente, pieno di vita, musica e buon cibo, caratterizzato dai vinili d’annata, dagli interni curati in ogni dettaglio e dai venerdì sera di musica live.

Da ieri (domenica 26 ottobre), le tre serrande di Italians, con un cartello che avvisa della chiusura per lutto, sono diventate pellegrinaggio di tanti, che non mancano di guardare l’insegna e fermarsi per un pensiero ai due ragazzi. Davanti all’ingresso ci sono mazzi di rose bianche e girasoli, segno dell’affetto di amici e colleghi di Chieti Scalo.

In attesa dell’ultimo saluto, il ricordo di Pierpaolo e Valentina viene mantenuto vivo sulla pagina Facebook di Italians, dove troneggia una bella fotografia che li ritrae sorridenti con l’attore Adriano Giannini, che pochi mesi fa era arrivato al locale per girare alcune scene del film Ambo, di Pierluigi Di Lallo.

E centinaia di clienti, conoscenti o semplici cittadini hanno lasciato messaggi di cordoglio per una scomparsa che ha lasciato chiunque senza parole. “Ieri sera – scrive Francesca – per la prima volta sono entrata nel vostro locale e ho subito pensato che avesse qualcosa da raccontare, di gran gusto e molto curato. Dietro il bancone un ragazzo con la barba e a servirci una ragazza sorridente. Mentre mi dirigevo verso la porta un saluto, mi sono girata e da quella folta barba è uscito un sorriso. Questa sera siamo davanti alle saracinesche abbassate e il dolore è stato grande. Nel vostro locale abbiamo visto un sogno realizzato in giovane età, un disegno di vita, le vostre vite che purtroppo abbiamo solo sfiorato”. Ferruccio racconta di aver festeggiato a Italians la sua laurea venerdì: “A fine serata – racconta – stringendo la mano a Pierpaolo gli dissi ‘siete stati grandi, una serata stupenda, tornerò a trovarti’… sono senza parole”. Anna dice che ricorderà di loro “il sorriso unico e la simpatia”. E in tanti chiedono alla mamma la forza di tenere in vita Italians, in memoria dei suoi ragazzi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Martedì i funerali di Pierpaolo e Valentina, a Miglianico lutto cittadino

ChietiToday è in caricamento