rotate-mobile
Cronaca

Piccoli Mozart crescono: il pianoforte si impara in vacanza

Tredici studenti tra i 3 e i 13 anni della Yamaha Music School di Chieti hanno perfezionato la tecnica e migliorato la disciplina con un metodo alternativo in uno splendido villaggio del Gargano

Piccoli Mozart crescono. Tredici studenti tra i 3 e i 13 anni della Yamaha Music School di Chieti perfezionano la tecnica e migliorano la disciplina con un metodo alternativo, che abbina studio e divertimento in un villaggio turistico del Gargano. Un esperimento riuscito, e ci sono già le “prenotazioni” per il prossimo anno 

Un metodo alternativo per migliorare l’apprendimento e la pratica del pianoforte. L’idea è quella di una vacanza-studio, una master class che abbina mare, divertimento e musica. Il risultato è stato sorprendente: in cinque giorni i bambini della Yamaha Music School di Chieti, gestita dalla pianista e professoressa Angela Petaccia, hanno perfezionato la tecnica e hanno concluso un anno di insegnamento in modo originale e in compagnia delle loro famiglie.
 

La vacanza studio si è svolta all’inizio di luglio a Peschici, nello splendido promontorio del Gargano, nel villaggio “Hotel Residence Mira”. La giornata tipo è stata impostata su tre lezioni: una collettiva di tastiera, una individuale di pianoforte e un’altra di prova, rispettivamente di un’ora, mezz’ora e mezz’ora. Alle lezioni si sono alternati piacevoli momenti di divertimento tra partite di calcio, tennis, basket e pallavolo, tuffi in piscina e naturalmente mare, presso il lido del villaggio. 

13 gli studenti coinvolti nel corso di perfezionamento, durante il quale sono state organizzati due concerti. Tutti gli studenti, dai 3 ai 13 anni, si sono esibiti in interpretazioni di musica classica e leggera. L’ottima organizzazione del villaggio ha permesso lo svolgimento di attività come party e animazioni rendendo questa vacanza, assieme allo studio dello strumento e a ogni attività in generale, un modo divertente per studiare e migliorare la propria tecnica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piccoli Mozart crescono: il pianoforte si impara in vacanza

ChietiToday è in caricamento