Cronaca

Pezzi di calcestruzzo si staccano dal viadotto sulla A24: intervengono i vigili del fuoco

Non ci sono stati feriti. Strada dei Parchi rassicura: "Nessun problema statico del viadotto"

foto Ansa

Autostrada A24 Roma-Teramo sotto osservazione dopo che alcuni pezzi di calcestruzzo che coprono il ferro nella parte sottostante il Viadotto San Giacomo si sono staccati finendo sull'arteria omonima. E' successo nel tratto che attraversa L'Aquila, a dare l'allarme sono stati i cittadini del quartiere. Non ci sono stati feriti e la strada è stata chiusa.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che, con l'ausilio dell'autoscala, hanno rimosso per una superficie di 200 metri le parti di copriferro che stavano per cedere. Il tratto autostradale è percorribile non essendo stati rilevati danni strutturali sul viadotto.

Strada dei Parchi, concessionaria delle arterie laziali e abruzzesi A24 e A25, intervenuta sul posto insieme a polizia stradale e vigili urbani, parla di "microdistacchi e di nessun problema statico del viadotto" e ha annunciato per questa mattina un intervento di ripristino anche con l'ausilio dei by bridge.

Secondo quanto si è appreso, i vigili del fuoco hanno rilevato un degrado strutturale del calcestruzzo che copre i ferri, tra l'altro ossidati, in atto nella parte sottostante il viadotto e segnalato la situazione alla prefettura e al comune dell'Aquila, oltre che a Strada dei Parchi.

Sulle due autostrade è stata effettuata una prima parte della messa in sicurezza con un intervento di anti scalinamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pezzi di calcestruzzo si staccano dal viadotto sulla A24: intervengono i vigili del fuoco

ChietiToday è in caricamento