rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Vasto

Prelevano più di 80 chili di cozze in area vietata e senza autorizzazione: sanzionati due pescatori sportivi[FOTO e VIDEO]

A individuarli la guardia costiera, impegnata in un'operazione di pattugliamento del mare: dovranno pagare una sanzione di oltre mille euro, i molluschi sono stati rigettati in mare perché erano ancora vivi

Avevano autorizzato, senza autorizzazioni, più di 80 chili di cozze. Per questo, due pescatori sono stati sanzionati dalla guardia costiera di Vasto: dovranno pagare una sanzione amministrativa di più di 1.000 euro. 

È accaduto questa mattina, nel corso di un'attività di pattugliamento della costa, svolta nell’ambito dell’operazione Mare Sicuro 2021. La guardia costiera ha individuato i due pescatori subacquei sportivi intenti nella raccolta non autorizzata di molluschi.

I due, a bordo di una piccola unità da diporto, avevano prelevato un ingente quantitativo di mitili in prossimità di una delle piattaforme presenti lungo lo specchio acqueo antistante il litorale di Vasto.

Un'attività, che non solo è vietata dalle vigenti disposizioni sulla pesca sportiva, ma inoltre non è consentita in prossimità di tali piattaforme per ragioni di sicurezza, e dunque è vietata da vigenti ordinanze dell’autorità marittima di Vasto.

I militari a bordo del battello GC B14, una volta constatata la violazione, hanno elevato la sanzione pecuniaria, sequestrando poi più di 80 chili di cozze illecitamente prelevate dalla piattaforma.

I molluschi, ancora vivi e vitali, sono stati immediatamente rigettati in mare dal personale intervenuto.

L’operazione Mare Sicuro 2021, che vede impegnati gli uomini e donne della Guardia Costiera per garantire la sicurezza della balneazione e della navigazione, oltre che il corretto uso degli specchi acquei e dei litorali, continuerà fino al prossimo 19 settembre con la stessa attenzione riservata ai mesi estivi di maggiore affluenza.

Sequestro cozze

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prelevano più di 80 chili di cozze in area vietata e senza autorizzazione: sanzionati due pescatori sportivi[FOTO e VIDEO]

ChietiToday è in caricamento