rotate-mobile
Cronaca

Pesca vietata e parcheggi selvaggi: pioggia di sanzioni dalla guardia costiera nel fine settimana [FOTO]

Sequestrati e rigettati in mare circa 25 chili di vongole a Vasto. Disagi sono stati registrati anche lungo la strada di accesso al porto e alla spiaggia di Punta Penna

Fine settimana intenso per la guardia costiera di Vasto che ha pattugliato lungo le spiagge dei litorali dei comuni di Vasto, San Salvo e Casalbordino.

Il personale, oltre ad essere intervenuto in risposta a diversi incidenti, come nella tarda mattina di oggi, a Vasto, dove si è verificato un decesso di un pescatore subacqueo a causa di un malore, è riuscito a individuare numerosi pescatori sportivi intenti in attività di pesca vietata. Sono state elevate infatti sanzioni amministrative per un totale di più di 4.000 euro e sequestrate le relative attrezzature utilizzate e circa 25 chili di vongole, successivamente rigettate in mare in quanto ancora vive e vitali.

Disagi sono stati registrati anche lungo la strada di accesso al porto e alla spiaggia di Punta Penna, dove sono stati elevati numerosi verbali amministrativi a carico di circa venti proprietari di autovetture che sostavano in aree vietate.

“Altri autisti si sono resi responsabili dell’accesso in zone non consentite e di fenomeni di inciviltà, tra cui la manomissione di sistemi di dissuasione all’accesso (sbarre automatiche)"  sottolinea in una nota l’ufficio circondariale marittimo che richiama l’attenzione "dell’utenza della riserva naturale di Punta Aderci circa il rispetto delle norme in materia di circolazione poste a tutela della pubblica incolumità, per permettere non solo il transito dei mezzi portuali, ma anche di mezzi di soccorso e antincendio in caso di necessità”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesca vietata e parcheggi selvaggi: pioggia di sanzioni dalla guardia costiera nel fine settimana [FOTO]

ChietiToday è in caricamento