rotate-mobile
Cronaca

Pericolo valanghe su tutto l'Appenninno Abruzzese

Sul bollettino del Servizio Meteomont per il 6 e il 7 febbraio si evidenzia una pericolosità da marcata a forte su Majella, Gran Sasso, Monti della Laga e Appenino Centro Meridionale

Pericolo valanghe su tutto l'Appenninno Abruzzese. L’allerta è stata lanciata dalla Protezione Civile regionale in seguito alle ultime nevicate. Sul bollettino del Servizio Meteomont, sia per la giornata di oggi che per quella di domani (6-7- febbraio) si evidenzia una pericolosità da marcata sulla Majella, a forte su Gran Sasso, Monti della Laga e Appenino Centro Meridionale.
 

Il pericolo, si legge è dato da nuova nevicata su neve vecchia con strato debole in prossimità del suolo e da vento con neve fresca. La situazione è in continua evoluzione ma il distacco di valanghe, spiegano gli esperti, è probabile già con un debole sovraccarico su molti pendii ripidi. La Protezione Civile ricorda che “escursioni al di fuori delle aree controllate dai gestori dei bacini sciistici regionali, possono rivelarsi pericolose senza un'attenta valutazione delle caratteristiche dei percorsi o senza l'ausilio di personale appositamente qualificato, quali le guide alpine”. E ancora: “In caso di valanga l'intervento tempestivo è il fattore determinante per il successo di un salvataggio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo valanghe su tutto l'Appenninno Abruzzese

ChietiToday è in caricamento