rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Pari opportunità: approvata la commissione consiliare

Stamani (22 aprile) il consiglio comunale ha detto sì all'unanimità ad una commissione che si occupa di rimuovere atteggiamenti discriminatori. Sarà composta da 15 membri, che ogni anno relazioneranno sul loro lavoro

Approvata all’unanimità dal consiglio comunale di oggi (lunedì 22 aprile) l’istituzione della commissione Pari opportunità. Entro 60 giorni sarà pubblicato l’avviso per candidarsi a componente della commissione , che sarà composta da 15 membri eletti dal consiglio comunale. Ne fanno parte di diritto le consigliere comunali elette, la consigliera di parità nominata dal ministero del Lavoro presso la Provincia e l’assessore comunale alle Pari opportunità.

Ed è proprio Emilia De Matteo a spiegare le modalità di lavoro della commissione. “L’attività della Commissione – spiega - sarà orientata a mettere in atto tutte quelle iniziative che possano contribuire alla rimozione di comportamenti discriminatori; all’informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla parità di genere; ad esprimere pareri di indirizzo generale sul tema della parità; a proporre interventi idonei a rimuovere gli ostacoli di ordine economico, sociale, culturale ed istituzionale che costituiscono discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne”.

“La funzione generale della Commissione – prosegue - consiste nella disamina delle problematiche riguardanti la condizione femminile nel contesto sociale, culturale, politico e lavorativo locale, al fine di formulare proposte e pareri in ordine alle azioni da attuare a livello comunale per il conseguimento delle pari opportunità tra donne e uomini nel quadro e nel rispetto della vigente legislazione”. I componenti delle due commissioni consiliari permanenti hanno lavorato a lungo per elaborare il documento approvato oggi da tutti i consiglieri comunali. 

Al termine di ogni anno, e comunque non oltre il 30 gennaio di quello successivo, la commissione consegnerà al sindaco e al presidente del consiglio comunale una relazione sull’attività svolta.

“L’approvazione della commissione Pari opportunità – commenta l’assessore – rappresenta un importantissimo traguardo raggiunto dall’amministrazione, che ha posto all’attenzione della IV e VI Commissione l’istituzione di questo innovativo  strumento e del suo relativo regolamento. Con questo atto si valorizza, altresì, la partecipazione femminile alla vita amministrativa, dando un impulso forte alle politiche di genere”.

Il principio della parità tra uomini e donne – prosegue la De Matteo - costituisce uno dei principi fondamentali del diritto comunitario tendente ad eliminare le disuguaglianze ed a promuovere la parità tra uomini e donne.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pari opportunità: approvata la commissione consiliare

ChietiToday è in caricamento