rotate-mobile
Cronaca

Parco della Costa Teatina: ridotta l'area di fascia costiera interessata

L'assessore regionale Mauro Febbo ha tenuto un incontro presso il Ministero dell'Ambiente, sulle sorti del Parco: sì al corridoio ecologico.

Parco della Costa Teatina: rush finale. L’assessore regionale alle politiche agricole Mauro Febbo questa mattina durante un incontro ha notificato agli Uffici del Ministero dell'Ambiente a Roma tutta la documentazione riguardante il Progetto Speciale Territoriale della fascia costiera, compresa la Risoluzione approvata il 20 settembre scorso.

“Abbiamo provveduto anche ad una ricognizione dei documenti, inviati dai Comuni interessati – ha spiegato Febbo - qualcuno ha inviato gli atti ufficiali solo al Ministero o solo presso i nostri uffici, mentre qualche amministrazione non ha provveduto a presentare i documenti necessari. Non appena rientrato in Abruzzo provvederò a richiedere ufficialmente ai Comuni le delibere di Consiglio, che restano atti indispensabili per procedere eventualmente nell'iter, in attesa di organizzare altri incontri”.

“Sul Progetto del Parco – ha aggiunto l'assessore - è stato sottolineato che l'ex tracciato ferroviario mette a rete tutte le aree protette del comprensorio rappresentando così un corridoio ecologico per quello che non sarebbe un semplice Parco a isole, così come qualcuno vuol far credere, tra l'altro previsto anche dalla normativa europea. Il Parco stesso potrebbe essere comunque ampliato attraverso una successiva zonizzazione”. “Gli otto Comuni compresi nel Parco – conclude Febbo -hanno di fatto bocciato quella che era la proposta di perimetrazione sottoposta dal Ministero nel maggio del 2010. Nelle ipotesi avanzate, infatti, è prevista una fascia più ristretta rispetto a quella inizialmente ipotizzata. Le proposte formalizzate sono molto più compatibili al perimetro così come proposto nel Progetto del Parco della Costa dei Trabocchi»

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco della Costa Teatina: ridotta l'area di fascia costiera interessata

ChietiToday è in caricamento