rotate-mobile
Cronaca Crecchio

Le ciammajiche al pomodoro vincono la quarta tappa del concorso di cucina di Citra

Una giuria di esperti ha premiato la tipica ricetta della tradizione abruzzese, realizzata da Palmarosa D'Alessandro, in abbinamento al Niro Cerasuolo d’Abruzzo DOP 2015

Un piatto storico di tradizione contadina abruzzese si aggiudica la tappa dedicata alla Cantina Crecchio del concorso enogastronomico “Miglior Cuoco-Socio dell’Anno”, promosso da Codice Citra insieme alla Scuola di Cucina ReD. Palmarosa D'Alessandro, 63 anni, di Crecchio, ha infatti convinto la giuria di esperti con la sua interpretazione delle “Ciammajiche al pomodoro", abbinate per l’occasione al Niro Cerasuolo d’Abruzzo DOP 2015 di Codice Citra. Ha dedicato la vittoria alla sua mamma che le ha insegnato a preparare il piatto. La signora D’Alessandro ha ricevuto in premio la serigrafia dell’artista Giuseppe Matarazzo e rappresenterà in finale la Cantina Crecchio. ​

Perfetto equilibrio tra gli ingredienti, rispetto della tradizione, esperienza e manualità sono le motivazioni che hanno portato alla vittoria la signora Palmarosa. Un piatto storico che si tramanda di generazione in generazione, appartenente ad cultura contadina fatta di semplicità e pazienza, che segue un’autentica e antica procedura di preparazione che richiede una lunga lavorazione delle lumache di terra, che può durare anche diversi giorni, al fine di renderle commestibili. Il piatto ha raggiunto la massima valutazione da parte di tutta la giuria composta dal dottor Lorenzo Palazzoli, esperto di alimentazione, da Gianluca Marchesani, esperto di vino, dallo chef Nunzio Visconti, da Gabriella Mincarelli, coordinatrice Scuola ReD, e presieduta da Peppino Tinari, chef stellato del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele.

Rivolto ai soli soci Citra che non svolgono il mestiere di cuoco come attività professionale, la seconda edizione del concorso “Miglior Cuoco-Socio dell’Anno” ha anche quest’anno l’obiettivo di valorizzare gli abbinamenti della cucina tipica abruzzese con i vini del territorio. Filo conduttore per il 2016 saranno i secondi piatti della tradizione abruzzese, unico vincolo per la fantasia dei nuovi partecipanti pronti a contendersi il titolo vinto lo scorso anno dalla lancianese Nicoletta Urbisci. La manifestazione si articola in nove tappe, una per ogni cantina socia: per ogni tappa si sfideranno nove partecipanti che dovranno preparare e presentare in due ore una ricetta che sarà poi abbinata a un vino di Citra. I concorrenti potranno liberamente orientarsi nella scelta di un secondo piatto che abbia come ingrediente principale il pesce o la carne, aggiungendo poi un contorno di verdure che rispetti la stagionalità dei prodotti. Rispetto della tradizione, gusto e presentazione sono i criteri valutati dai cinque componenti della giuria per stabilire il piatto migliore. Il vincitore di ogni tappa accederà come finalista all’evento conclusivo di ottobre, dove i nove migliori cuochi rappresentanti delle relative cantine socie si sfideranno ricreando il piatto proposto nella prova di selezione. Il primo classificato riceverà una Planetaria Classic KitchenAid del valore commerciale di 600 euro.

Codice Citra è la principale realtà vitivinicola in Abruzzo. Fondato nel 1973, raggruppa 9 cantine e 3000 soci che coltivano 6000 ettari di vigneti, un terzo dei vigneti abruzzesi. Da circa un milione di ettolitri di vino conferiti dalle cantine socie, Citra ne seleziona solo una parte per una produzione complessiva di 20 milioni di bottiglie l’anno.

La Scuola di Cucina ReD è un progetto di promozione della cultura culinaria e di sostegno alla ricerca e sviluppo in campo alimentare, aperto alle esigenze di aziende italiane ed estere e di gruppi d’interesse internazionali. ReD apre la strada ad un percorso didattico di cucina per chiunque voglia approfondire i saperi della buona tavola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le ciammajiche al pomodoro vincono la quarta tappa del concorso di cucina di Citra

ChietiToday è in caricamento