rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Palestre scolastiche alle associazioni sportive, Marzoli chiede un regolamento

Il vicepresidente del Consiglio Comunale invita a tutelare le associazioni sportive attraverso un lavoro di raccordo tra scuole, Comune e Provincia nell'affidamento delle palestre: "La V Commissione Sport non si riunisce da quasi sei mesi nel disinteresse più totale"

Dopo l’appello lanciato dal segretario regionale di Cittadinanzattiva sui costi imposti alle associazioni sportive dalla Provincia (4 euro e 30 l'ora, secondo una determinafirmata dall'ex presidente Di Giuseppantonio la scorsa estate), il vicepresidente del consiglio comunale di Chieti, Alessandro Marzoli, torna ad avanzare proposte sull’affidamento e la gestione delle palestre scolastiche in città 

“In questi anni – spiega - abbiamo più volte sollecitato l’amministrazione comunale ad intervenire nel merito, ma nulla è stato fatto per stabilire regole chiare, semplici e trasparenti. La V Commissione Sport non si riunisce da quasi sei mesi nel disinteresse più totale.

Noi siamo convinti sia necessario un programma di razionalizzazione e rivoluzione della gestione dell'impiantistica sportiva cittadina”.

Marzoli a tal proposito suggerisce di stilare un vero e proprio regolamento per la gestione delle palestre scolastiche del territorio comunale, lavorando in stretto contatto con la Provincia per quelle delle scuole di proprietà provinciale.

“Si potrebbe scegliere – afferma - un regolamento che preveda in via preferenziale di affidare le palestre ad associazioni sportive dilettantistiche, federazioni o enti di promozione sportiva, tutte riconosciute dal Coni, ed utilizzare ognuna delle strutture, prevalentemente, per una tipologia di attività anche a seconda delle caratteristiche della stessa. Al fine di garantire un'adeguata distribuzione dell’orario di utilizzo, poi, va garantito un monte ore settimanali disponibili a soggetti terzi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palestre scolastiche alle associazioni sportive, Marzoli chiede un regolamento

ChietiToday è in caricamento