rotate-mobile
Cronaca

Palazzo Valignani è la nuova sede del Comune di Torrevecchia Teatina

Dopo interventi di ristrutturazione, lo storico edificio del 1700 da lunedì 29 ottobre ospita tutti gli uffici e i servizi ai cittadini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ChietiToday

Da lunedì 29 ottobre Palazzo Valignani, o Palazzo dei Baroni, sarà la nuova prestigiosa sede del Comune di Torrevecchia Teatina. Il trasferimento della sede municipale nello storico Palazzo del paese avviene al fine di dotare il Comune di una sede non solo prestigiosa, ma anche ubicata in posizione centrale.

A Palazzo Valignani, già utilizzato per l’esercizio delle funzioni istituzionali dell’ente, ospitando da tempo la sala consiliare, sono stati eseguiti vari interventi di ristrutturazione e dal punto di vista sismico; con la sua imponente struttura portante muraria, si presta perfettamente allo scopo del trasferimento. Fatto edificare nel corso del 1700 da Federico Valignani, il palazzo, nel corso del ‘900 proprietà della famiglia Buracchio, venne acquistato dal Comune di Torrevecchia e ristrutturato alla fine degli anni Ottanta. In comodato d’uso all’università d’Annunzio per dieci anni, dal 2010 è tornato in uso alla comunità di Torrevecchia, aprendosi in primis alla cultura e ospitando dal 2011 il Museo delle Lettere d’Amore, poi la sede della Protezione Civile e da due anni anche il museo degli Abiti Tradizionali Abruzzesi.

Per tutti i cittadini e per l’amministrazione comunale ci sarà un momento di inaugurazione domenica 28 ottobre, alle 12.30, con taglio del nastro e la benedizione da parte del parroco don Nicolino Santilli, a cui seguirà la visita dei locali.

“È un bel momento per il nostro paese. Possiamo finalmente dire che Palazzo Valignani è restituito interamente alla sua comunità, a tutti i suoi cittadini, com’era naturale che fosse. Un progetto voluto e realizzato dall’amministrazione del sindaco Katja Baboro nell’interesse di tutta la collettività”, dichiara Carmen Bussola, presidente del consiglio comunale di Torrevecchia Teatina.

Dalle 8 di lunedì 29, gli uffici saranno regolarmente funzionanti per servire tutti i cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo Valignani è la nuova sede del Comune di Torrevecchia Teatina

ChietiToday è in caricamento