rotate-mobile
Cronaca

Fa la spesa e paga con la carta di un altro usando il contactless: denunciato 37enne teatino

Rintracciato dal sistema di videosorveglianza di un supermercato cittadino. La polizia ha denunciato a piede libero l'uomo per illecito utilizzo di carta di pagamento

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Chieti hanno denunciato a piede libero un 37enne teatino per illecito utilizzo di carta di pagamento

La denuncia alla polizia è scattata nel momento in cui un uomo si era accorto di non avere più la propria carta bancomat nel portafogli e, dopo aver chiesto un estratto conto in banca per vedere se qualcuno l'avesse fraudolentemente utilizzata, scopriva che erano stati effettuati, nei giorni immediatamente precedenti, otto pagamenti di piccolo importo (da 3 a 25 euro), per un totale di circa 120 euro negli esercizi commerciali di Chieti e Pescara.

L'autore è stato individuato tramite il sistema di videosorveglianza di un supermercato cittadino, le cui immagini hanno permesso di raffrontare gli orari nei quali l'uomo paga con il bancomat e si allontana con l'autovettura che aveva parcheggiato all'esterno del supermercato. Dal numero di targa dell'auto si è risaliti al proprietario e dal confronto della foto della sua patente di guida presente nelle banche dati, all'identità del soggetto.

Gli agenti hanno notato anche che i pagamenti successivi a quello individuato erano avvenuti pochi minuti dopo in un esercizio commerciale vicino al supermercato e altri due pagamenti erano avvenuti in un bar di Pescara, che, grazie ad un accertamento fiscale, si è poi scoperto essere il luogo di lavoro del colpevole.

Tutti i pagamenti erano stati effettuati per piccoli importi, fino a 25 euro, poiché solo tali somme possono essere negoziate in modalità "contactless", avvicinando la carta al pos senza utilizzare il pin, di cui l'indagato non era in possesso.

Il giovane è stato denunciato a piede libero ai sensi dell'art. 493ter c.p. che prevede la pena della reclusione dal a 5 anni e la multa da 310 a 1550 euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fa la spesa e paga con la carta di un altro usando il contactless: denunciato 37enne teatino

ChietiToday è in caricamento