rotate-mobile
Cronaca Ortona

Ortona, il Tar frena sulle nuove concessioni balneari fino al 12 giugno

Il tribunale amministrativo regionale ha accolto parzialmente il ricorso di Legambiente e Wwf contro il bando per le nuove concessioni balneari

Il Tar ha accolto parzialmente il ricorso di Legambiente e Wwf contro il bando per le nuove concessioni balneari nel comune di Ortona.

Il decreto monocratico del presidente del tribunale amministrativo regionale di Pescara è stato pubblicato oggi, giovedì 14 maggio 2020, e ha stabilito che"non potrà esserci alcun avvio della stagione balneare per le eventuali nuove concessioni prima del 12 giugno 2020, quando il tribunale si pronuncerà in sede collegiale sul ricorso.

Per le associazioni Legambiente e Wwf, difese dall’avvocato Francesco Paolo Febbo, "si tratta di un primo importante risultato perché mette in sicurezza la nidificazione del fratino almeno fino alla metà di giugno" e ribadiscono che "sarebbe molto più utile confrontarsi con l’amministrazione comunale per trovare un punto d’incontro che consenta sia di tutelare le valenze naturalistiche dell’area sia la presenza di attività turistiche. L’auspicio è che il sindaco di Ortona voglia approfittare di questo mese di tempo per aprire un confronto e individuare una soluzione ragionevole".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortona, il Tar frena sulle nuove concessioni balneari fino al 12 giugno

ChietiToday è in caricamento