rotate-mobile
Cronaca

Droga da Ortona all'estero: sequestro di stupefacenti e 132 piante di canapa indica

Le operazioni della guardia di finanza di Falconara Marittima nel quadro di specifiche attività di controllo presso l'aeroporto delle Marche:. Sette persone sono state denunciate


Sequestro ingente di hashish e marijuana oltre a 132 piante di canapa coltivate in un appezzamento di terreno: è quanto hanno trovato a Ortona gli investigatori nell’ambito di un'attività di servizio eseguita dalla guardia di finanza di Falconara Marittima (An), nel corso del 2020, in collaborazione con i funzionari Adm presso l'aeroporto delle Marche.

Con l'ausilio di unità cinofile, riporta Adnkronos, i finanzieri hanno individuato nel corso di sei interventi effettuati in una prima fase, oltre nove chilogrammi di marijuana e novanta grammi di hashish, occultati in pacchi spediti tramite corriere e diretti prevalentemente all'estero, in particolare verso il Regno Unito, Germania, Spagna, Austria e Grecia. Le ulteriori investigazioni  hanno permesso di individuare sette persone, tra i 25 e i 60 anni, mittenti delle spedizioni, residenti nelle province di Chieti, Fermoe  Macerata . Sono stati tutti denunciati per il reato di produzione, traffico e detenzione illecita di sostanze stupefacenti o psicotrope, reato che prevede la reclusione da sei a venti anni e una multa da 26 a 260mila euro. Gli indagati utilizzavano siti internet e social network per vendere la droga, provvedendo poi ad effettuare le spedizioni in tutta Europa.

Le attività investigative, effettuate nei comuni di Ortona, Porto Sant'Elpidio (Fm) e Civitanova Marche (Mc) hanno consentito di sottoporre a sequestro ulteriori trentuno chilogrammi di marijuana, 250 grammi di hashish e ben 132 piante di canapa, coltivate in un appezzamento di terreno a Ortona. Secondo le stime della guardia di finanza, lo stupefacente sequestrato, una volta immesso sul mercato, avrebbe fruttato un guadagno di circa 410mila euro.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga da Ortona all'estero: sequestro di stupefacenti e 132 piante di canapa indica

ChietiToday è in caricamento