rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ortona

Ortona nomina le vie senza nome: avviato il riordino della toponomastica

Il primo intervento effettuato da una ditta specializzata, per un costo di 40 mila euro, riguarda le contrade e le zone di recente urbanizzazione

Il Comune di Ortona ha affidato a una ditta specializzata il progetto per avviare il riordino della toponomastica. Nel dettaglio, il primo intervento avrà un costo di 40 mila euro e consentirà di una ricognizione e riordino della toponomastica e della numerazione civica in diverse zone del territorio comunale. 

Il completamento della numerazione civica e della denominazione delle strade, atteso da diversi anni, soprattutto nelle contrade e nelle zone di recente urbanizzazione, è stato uno degli obiettivi su cui si è subito impegnata l’amministrazione guidata dal sindaco Leo Castiglione, avviando i lavori della relativa commissione permanente sulla toponomastica prima presieduta dall’ex consigliere Fabrizio Leonzio e ora dall’attuale consigliere Luigi Polidoro.

Con determina dirigenziale, lo scorso 20 dicembre è stata affidata attraverso la piattaforma Me.pa a una ditta specializzata la progettazione, fornitura e posa in opera di nuovi numeri civici per un totale di circa 1.500, con il posizionamento anche di nuove targhe viarie. E proprio per relazionare sul programma di questo primo intervento, è stata convocata la commissione consiliare permanente dal presidente Luigi Polidoro per giovedì 9 gennaio, che prevede all’ordine del giorno anche le valutazioni su alcune nuove intitolazioni di strade proposte dai cittadini.

La proposta di riordino della toponomastica prevede come zona campione su cui indirizzare le prime fasi del progetto il quartiere di Santa Lucia, in cui sono emerse concrete circostanze di disservizio e su cui è necessario intervenire con celerità. Si proseguirà successivamente con la parte nord del territorio comunale, area di Postilli e Riccio e quindi le altre zone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ortona nomina le vie senza nome: avviato il riordino della toponomastica

ChietiToday è in caricamento