rotate-mobile
Cronaca Ortona

Si ribalta con l'imbarcazione e finisce in mare: uomo salvato dalla capitaneria di porto a Ortona

Un anziano diportista è stato soccorso q dopo essersi ribaltato in mare con la sua imbarcazione di circa 5 metri

Si è ribaltato in mare con la sua  imbarcazione di circa 5 metri. Un anziano diportista è stato soccorso questa mattina, sabato 8 maggio, dalla capitaneria di porto di Ortona.

A dare l’allarme è stata una donna che passeggiava passeggio sul lungomare in zona Foro e un sottufficiale della guardia costiera stessa, il quale, appena smontato dal servizio, era di rientro a casa.

L’uomo, un settantacinquenne ortonese, uscito in mare con la propria imbarcazione, si è ribaltato finito in acqua a causa del mare mosso e del forte vento, a circa 200 metri dalla scogliera. A quel punto ha richiamato l'attenzione urlando e sbracciandosi tra le onde.

Una volta ricevuto l’allarme, la sala operativa della guardia costiera ha subito inviato sul posto la motovedetta in servizio di soccorso (Sar), che, anche grazie alle indicazioni fornite dal militare a terra, in breve tempo ha intercettato il malcapitato che, non senza difficoltà a causa della cerata che indossava, è stato tirato fuori dall’acqua.
La temperartura dell'acqua ancora molto fredda e la paura hanno giocato un brutto scherzo all’anziano diportista, ma oltre a un principio di ipotermia, non sembra aver riportato particolari conseguenze. 

Il malcapitato è stato condotto in porto a Ortona dove ad attenderlo c'era un’ambulanza del 118 che lo ha trasportato all'ospedale di Chieti per gli accertamenti del caso mentre la sala operativa ha contattato i suoi parenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si ribalta con l'imbarcazione e finisce in mare: uomo salvato dalla capitaneria di porto a Ortona

ChietiToday è in caricamento