rotate-mobile
Cronaca

"Orti in Condotta", Slow Food Chieti celebra con le scuole la Festa degli Orti

Tanti appuntamenti con gli alunni delle scuole primarie di "Via Pescara", "Villaggio Celdit" "Madonna del Freddo" insieme ai loro genitori, ai "nonni ortolani" e a tutta la comunità costruita intorno all'orto scolastico

Lunedì 11 novembre la Condotta Slow Food di Chieti celebra con la rete delle scuole degli “Orti in Condotta” di Chieti (Istituto Comprensivo 3, Comprensivo 2 e  Comprensivo 4) la VI Festa nazionale degli Orti Scolastici.

La giornata è articolata in una serie di appuntamenti che vedono coinvolti gli alunni delle scuole primarie di “Via Pescara”, “Villaggio Celdit” “Madonna del Freddo” insieme ai loro genitori, ai “nonni ortolani” e a tutta la comunità costruita intorno all'orto scolastico.

Questa mattina  i Dirigenti Slow Food responsabili del progetto sono stati nelle scuole sedi degli orti per apprezzare il lavoro realizzato dagli alunni e dalle loro insegnanti coordinate dai dirigenti scolastici Doralice De Nobili, Ettore D’Orazio e Paola Di Renzo. A metà mattina gli alunni di “Via Pescara” hanno realizzato un gioco di degustazione dei formaggi tipici italiani e votato il formaggio dal gusto preferito. Infatti per la Festa 2013 il tema scelto è il formaggio, un prodotto simbolo che appartiene alla nostra cultura gastronomica.

Nel pomeriggio alle 17 nella scuola di “Via Pescara” si terrà un seminario conclusivo durante il quale verranno illustrati i video dei lavori prodotti dalle scuole nel triennio di progetto.

A CHIETI - Il progetto è iniziato nel 2010 su iniziativa del Fiduciario della Condotta Slow Food di Chieti Eliodoro D’Orazio e del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo n°3 e Responsabile per l’Educazione della Condotta di Chieti Paola Di Renzo. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Carichieti e dal Comune.

GLI ORTI ATTIVI IN ITALIA  - Sono 452, sostenuti da 90 Condotte Slow Food. Li coltivano 34 000 alunni delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie in 193 Comuni insieme a 1350  insegnanti e 17 000 genitori che sono entrati a far parte della comunità che ruota intorno agli orti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Orti in Condotta", Slow Food Chieti celebra con le scuole la Festa degli Orti

ChietiToday è in caricamento