rotate-mobile
Cronaca Torino di Sangro

Ordigno bellico portato a riva dalla mareggiata, sarà fatto brillare a Torino di Sangro

Il proiettile, lungo 37 centimetri, è stato transennato in attesa dell'arrivo degli artificieri: sarà rimosso e fatto brillare in un'area comunale individuata dal Comune

È stata la mareggiata a portare a riva l'ordigno bellico trovato domenica mattina sulla spiaggia di Torino di Sangro. L'ordigno bellico, un proiettile risalente all'ultimo conflitto mondiale, della lunghezza di 37 centimetri, probabilmente di fabbricazione Usa e in mediocre stato di conservazione, è stato trovato da un cittadino che stava passeggiando sulla battigia, in località Borgata Marina.

Sul posto sono intervenuti la guardia costiera di Vasto e i carabinieri della stazione di Torino di Sangro che hanno provveduto ad allertare la prefettura di Chieti per le operazioni di bonifica. Il sindaco Nino Di Fonso, quale autorità di Protezione civile, ha provveduto ad attivare il Coc per la vigilanza e ad individuare l'area nella quale il residuato bellico sarà fatto brillare: si tratta di un'area comunale nella frazione di Piana di Sodero. 

Adesso si aspetta il sopralluogo da parte degli artificieri dell'Esercito di Foggia, che successivamente provvederanno alla rimozione in sicurezza dell'ordigno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigno bellico portato a riva dalla mareggiata, sarà fatto brillare a Torino di Sangro

ChietiToday è in caricamento