rotate-mobile
Cronaca Vasto

I glomeruli del rene diventano opere d’arte all’Urologia di Vasto

Presentate le opere realizzate nel corso del progetto formativo ideato con l'Accademia di Belle Arti di Brera

Centocinquanta opere d’arte, realizzate con un intreccio di fili di grande effetto cromatico da trenta operatori sanitari, diversi pazienti ricoverati, dieci ragazze allieve del biennio specialistico di “Terapeutica artistica” dell’Accademia di Belle Arti di Brera: è il risultato del progetto “Artisti utili”, che si è svolto per due settimane all’Urologia dell’ospedale di Vasto. L’iniziativa è stata presentata questa mattina nel corso di un incontro con la stampa al quale hanno preso parte, oltre al Direttore dell’unità operativa, Luigi Schips, tutti i protagonisti coinvolti, i quali hanno dato vita a un percorso innovativo dalla doppia valenza formativa, rivolta da un lato alle allieve, che hanno seguito lo stage, e dall’altro al personale sanitario, che attraverso l’arte ha sperimentato un approccio diverso con i pazienti, finalizzato a migliorare le relazioni inetrepersonali e a rendere la degenza meno gravosa.

Nell’obiettivo di umanizzare l’assistenza è nata una collezione artistica intitolata dal personale e dai pazienti stessi “Scintille di colore”, un’installazione che occupa tutta una parete dell’intero corridoio e che resterà in dotazione del reparto.

"Artisti Utili è un esempio di arte sociale – ha sottolineato Adina Pugliese, responsabile scientifico del progetto – che offre nuove possibilità di conoscenza e di espressione artistica favorendo il coinvolgimento delle persone. Abbiamo realizzato la nostra Opera Condivisa per vivere la cura in uno spazio che dialoga con l’arte, che esige creazioni di valore umano e non contemplazione fine a se stessa".

Docenti, allievi, pazienti e personale del reparto hanno utilizzato un‘infinità di fili, con accostamenti di colore di grande impatto visivo, realizzando geometrie e forme astratte su supporti in legno di forma sferica, secondo l’ispirazione offerta dai glomeruli,  contenuti nella sostanza corticale del rene.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I glomeruli del rene diventano opere d’arte all’Urologia di Vasto

ChietiToday è in caricamento