rotate-mobile
Cronaca

Operazione Fiato sul collo: i 5 stelle annunciano l' "Accesso agli atti Day"

L'operazione consiste nell'effettuare contemporaneamente, nel rispettivo comune di residenza, un Accesso agli Atti. L'obiettivo è la partecipazione attiva della cittadinanza alla gestione della "Cosa Pubblica" per evitare disastri ambientali

Il MeetUp Amici di Beppe Grillo-Chieti 5 Stelle lancia l' ''Accesso agli Atti Day”.

L'iniziativa si svolgerà giovedì 13 marzo ed è rivolta a tutti quei cittadini, MeetUp ed eventuali Associazioni ambientaliste di tutto l'Abruzzo, interessati a conoscere e capire come, dove e quanto ci costa smaltire i rifiuti. Hanno aderito al momento i Comuni di Chieti, Montesilvano, Martinsicuro, Penne, Miglianico, Francavilla, Gissi, Vasto, Mosciano Sant'Angelo e San Giovanni Teatino.  

L'operazione "Fiato sul Collo" consiste nell'effettuare contemporaneamente, nel rispettivo comune di residenza, un Accesso agli Atti il cui modulo da compilare è reperibile al seguente link: https://gaia.movimento5stelleabruzzo.it".   

"Per partecipare - si legge in una nota stampa -  bisogna presentare la richiesta di “Accesso agli Atti” presso l’ufficio protocollo del proprio Comune, generando di fatto un'operazione su scala regionale che ci permetterà di capire, fra le altre cose, che fine fanno i proventi frutto della raccolta differenziata, dove finiscono i contributi del Consorzio CONAI, quali sono i costi di smaltimento dei singoli comuni.

Un modo – questo - di entrare come semplici cittadini contribuenti nelle istituzioni e riappropriarci del nostro diritto di informarci sull'uso che le amministrazioni fanno dei nostri soldi e del nostro territorio.

Sappiamo bene, infatti, che la partecipazione attiva della cittadinanza alla gestione della “Cosa Pubblica” è l'unica strada che ci permette di controllare ed evitare il disastro ambientale ed economico a cui andremmo incontro se, per l'ennesima volta, continuassimo a voltare lo sguardo altrove e a permettere di prendere decisioni in totale autonomia agli stessi amministratori che ci hanno condotti, negli anni, nella grave situazione in cui ci troviamo oggi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Fiato sul collo: i 5 stelle annunciano l' "Accesso agli atti Day"

ChietiToday è in caricamento