rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Volontari a caccia di trappole: operazione antibracconaggio nel Parco della Majella

Corpo Forestale, Guardie Wwf e volontari battono a tappeto il territorio: rimossi diversi lacci pronti a catturare animali selvatici. Le azioni saranno ripetute a sorpresa

Una proficua collaborazione è stata attivata tra il Coordinamento Territoriale per l’Ambiente (CTA) di Guardiagrele del Corpo Forestale dello Stato, il Parco Nazionale della Majella, le guardie giurate del Wwf e altri volontari del Wwf stesso e delle associazioni Pro Natura e Salviamo l’Orso finalizzata a contrastare fenomeni di bracconaggio nell’area protetta. Sotto la supervisione di agenti della Forestale e di dipendenti del Parco sono stati organizzati gruppi misti che hanno battuto a tappeto il territorio. Per questa prima occasione è stata scelta una fascia montana tra Caramanico Terme e San Valentino in Abruzzo Citeriore, alla ricerca soprattutto dei lacci che i bracconieri piazzano in punti strategici per catturare fauna selvatica, in particolare cinghiali, con modalità che, oltre ad essere vietate, sono anche estremamente crudeli e provocano prolungate e gravi sofferenze a qualsiasi animale che abbia la sventura di restare intrappolato. Nell’area ispezionata, frequentata  anche da cervi e caprioli, è stata tra l’altro recentemente confermata la presenza dell’orso marsicano, specie a rischio di estinzione e simbolo dell’Abruzzo. Questo rende particolarmente importante l’azione di prevenzione messa in atto.

Le squadre, cui hanno partecipato complessivamente circa 40 persone, hanno lavorato per l’intera mattinata e hanno rinvenuto ed eliminato una dozzina di lacci, in buona parte “armati”, cioè pronti per chiudersi a cappio intorno al collo o alle zampe di sventurati animali. “Un buon risultato – dichiara la responsabile del CTA Clara D’Arcangelo - tenendo conto del fatto che l’operazione è servita anche alle Guardie e ai volontari per meglio conoscere il territorio.  Dopo questo positivo “collaudo” le azioni antibracconaggio saranno infatti ripetute più volte, nella stessa e in altre aree del Parco, a tutela della fauna selvatica e della sicurezza di tutti i cittadini”.

Il coordinatore delle Guardie Wwf Claudio Allegrino sottolinea invece l’importanza della collaborazione: “Poter contribuire a una meritoria azione di tutela preventiva della fauna è per i nostri volontari un motivo di orgoglio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontari a caccia di trappole: operazione antibracconaggio nel Parco della Majella

ChietiToday è in caricamento