rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Operai al lavoro nell’area di Mirò: scatta la segnalazione ai Carabinieri Forestali

Wwf, Confcommercio, Confesercenti e CNA rilanciano la loro diffida: "Dopo il no del VIA i Comuni di Chieti e Cepagatti revochino i vecchi titoli edilizi"

Operai al lavoro nell’area del centro Mirò. La segnalazione, rimbalzata anche sugli organi di stampa, ha provocato una immediata segnalazione ai comandi dei Carabinieri Forestali di Pescara e di Chieti da parte del Wwf: “Poiché - spiegano - non esiste al momento, per quanto in pubblica conoscenza, alcuna autorizzazione ad avviare il cantiere per la realizzazione del progettato ulteriore centro commerciale a poche decine di metri dal fiume, si chiede alle autorità in indirizzo di voler verificare di quali lavori si tratti, se esistano o meno le relative autorizzazioni e di perseguire ogni eventuale violazione”.

Le associazioni ambientaliste e le organizzazioni di categoria rilanciano la loro diffida. "Il parere emesso dal Comitato VIA nel 2017 di improcedibilità dell’istanza di proroga alla realizzazione delle opere edili relative a Mirò, confermato con un successivo giudizio – sottolinea l’avvocato Francesco Febbo – è pienamente valido ed efficace. Si tratta a tutti gli effetti di un divieto assoluto dal quale consegue che i pareri autorizzatori edilizi rilasciati dai Comuni sono da ritenersi privi di valore e dunque da revocare immediatamente. Presenteremo una formale diffida, del resto già anticipata in una nota stampa, nei confronti dei Comuni di Chieti e di Cepagatti affinché revochino i precedenti titoli edilizi rilasciati alla società".

"Ci aspettiamo – sottolineano Wwf, Confcommercio, Confesercenti e CNA - l’immediato intervento delle amministrazioni municipali interessate e della stessa Regione che devono difendere l’interesse della collettività nei fatti e non soltanto nelle pubbliche dichiarazioni. Come si possono spendere soldi pubblici per elaborare piani di adattamento ai cambiamenti climatici e contemporaneamente impegnare altri fondi pubblici in maniera assurda per interventi che vanno in senso esattamente contrario?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operai al lavoro nell’area di Mirò: scatta la segnalazione ai Carabinieri Forestali

ChietiToday è in caricamento