rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Vasto

Ombrina Mare 2, il consiglio comunale di Vasto vota no

Con una delibera votata all'unanimità oggi il Consiglio comunale di Vasto ha ribadito la propria ferma e decisa contrarietà alla realizzazione del progetto Ombrina Mare 2 a circa sei km dalla coste abruzzesi

Con una delibera votata all'unanimità oggi il Consiglio comunale di Vasto ha ribadito la propria "ferma e decisa contrarietà alla realizzazione del progetto Ombrina Mare 2 a circa sei km dalla coste abruzzesi".

Erano state presentate due diverse delibere della maggioranza e delle opposizioni: al termine della riunione dei capigruppo è stato stilato un documento condiviso che ha raccolto i voti dei 17 consiglieri presenti.

In particolare la delibera impegna l'amministrazione comunale a sollecitare parlamentari, consiglieri regionali e provinciali a mettere in campo iniziative "che escludano permanentemente l'insediamento di nuovi impianti petroliferi nel mare abruzzese e in tutto l'Adriatico".

Si sollecita i parlamentari abruzzesi a inserire nel programma del prossimo Governo l'immediata revisione della Strategia energetica nazionale e si invita la Regione Abruzzo  "a contrastare il progetto non solo all'interno delle 12 miglia dalla costa ma anche oltre".

Il Consiglio comunale di Vasto si impegna a coordinarsi con gli altri comuni costieri d'Abruzzo, del Molise e della Puglia per promuovere azioni sinergiche aderendo sin da ora alla manifestazione prevista per il 14 aprile proponendo Vasto come sede. Infine l'impegno a organizzare un'assemblea cittadina che coinvolga "cittadini, associazioni ambientaliste e di categoria, operatori turistici e della pesca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ombrina Mare 2, il consiglio comunale di Vasto vota no

ChietiToday è in caricamento