rotate-mobile
Cronaca Vasto

Ombrina Mare 2, il consiglio comunale di Vasto vota no

Con una delibera votata all'unanimità oggi il Consiglio comunale di Vasto ha ribadito la propria ferma e decisa contrarietà alla realizzazione del progetto Ombrina Mare 2 a circa sei km dalla coste abruzzesi

Con una delibera votata all'unanimità oggi il Consiglio comunale di Vasto ha ribadito la propria "ferma e decisa contrarietà alla realizzazione del progetto Ombrina Mare 2 a circa sei km dalla coste abruzzesi".

Erano state presentate due diverse delibere della maggioranza e delle opposizioni: al termine della riunione dei capigruppo è stato stilato un documento condiviso che ha raccolto i voti dei 17 consiglieri presenti.

In particolare la delibera impegna l'amministrazione comunale a sollecitare parlamentari, consiglieri regionali e provinciali a mettere in campo iniziative "che escludano permanentemente l'insediamento di nuovi impianti petroliferi nel mare abruzzese e in tutto l'Adriatico".

Si sollecita i parlamentari abruzzesi a inserire nel programma del prossimo Governo l'immediata revisione della Strategia energetica nazionale e si invita la Regione Abruzzo  "a contrastare il progetto non solo all'interno delle 12 miglia dalla costa ma anche oltre".

Il Consiglio comunale di Vasto si impegna a coordinarsi con gli altri comuni costieri d'Abruzzo, del Molise e della Puglia per promuovere azioni sinergiche aderendo sin da ora alla manifestazione prevista per il 14 aprile proponendo Vasto come sede. Infine l'impegno a organizzare un'assemblea cittadina che coinvolga "cittadini, associazioni ambientaliste e di categoria, operatori turistici e della pesca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ombrina Mare 2, il consiglio comunale di Vasto vota no

ChietiToday è in caricamento