rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Ortona

Ombrelloni abusivi sulla spiaggia libera: sequestri a Ortona

Denunciato il gestore di una struttura turistica. In spiaggia, durante la notte, erano stati lasciati i supporti per ombrellone con l'intento di far credere che l’area fosse riservata

La Capitaneria di Porto di Ortona ha posto sotto sequestro attrezzature balneari posizionate abusivamente sulla spiaggia libera nei pressi dei Ripari di Giobbe e ha denunciato per il reato di occupazione non autorizzata il gestore di una struttura turistica.

I militari della Capitaneria hanno agito di notte per assicurarsi che gli ombrelloni non fossero di turisti di passaggio, anche se colore delle attrezzature e distribuzione uniforme su tutta l’area lasciavano spazio a pochi dubbi. "Ma questa volta - riferisce la Capitaneria di Porto - c’era una novità: il titolare della struttura privata aveva messo in pratica un astuto stratagemma per non dare troppo nell’occhio in caso di controllo, lasciando in spiaggia, durante la notte, i soli supporti per ombrellone, perseverando quindi nella volontà di illudere i cittadini che l’area non fosse più libera ma riservata ai soli propri clienti. Già in passato si era verificato che alcuni operatori titolari di attività turistiche pose su proprietà privata, per rendere più appetibile il servizio offerto ai propri clienti,  avevano di propria iniziativa deciso di occupare con ombrelloni e attrezzature varie, ampi spazi della vicina spiaggia libera, sottraendola così all’uso dei cittadini".

Il sequestro di  39 supporti per ombrellone recuperati in tutti e 650 mq di superficie è stato convalidato dall’autorità giudiziaria di Chieti.

"Le spiagge libere sono un patrimonio di tutta la collettività, tanto più in zone di particolare bellezza paesaggistica e naturalistica - ricorda la Guardia Costiera - ed il fatto che siano di difficile accesso non deve indurre i privati confinanti ad impossessarsene per lucrarci sopra. I controlli continueranno a tutela anche delle spiagge libere, per l’intera stagione estiva".   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ombrelloni abusivi sulla spiaggia libera: sequestri a Ortona

ChietiToday è in caricamento